Cerca nel blog

sabato 7 febbraio 2009

IMPEGNO DELLA CHIESA PER IL MEZZOGIORNO.

LA CHIESA DISCUTE LA "QUESTIONE MERIDIONALE".


CRESCE L'ATTESA PER IL CONVEGNO DEL 12 13 FEBBRAIO 2009 A NAPOLI INDETTO DALLE CHIESE DEL SUD. LA CHIESA DISCUTE DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE".



di Raffaele Pirozzi


Cresce sempre di più l'interesse e l'attesa per il Convegno «Chiesa del Sud. Chiese del Sud» in programma a Napoli il 12 e 13 febbraio , per riflettere sul Mezzogiorno ed aprire nuove prospettive di futuro per il Paese. Numerose le richieste di partecipazione per un appuntamento che vedrà riuniti per la prima volta assieme tutti i vescovi del Sud. Tantissime anche le richieste di accredito di giornalisti e fotocineoperatori .
Il Convegno sarà aperto dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. La prima sessione, moderata dal prof. Giuseppe Acocella, ordinario di Etica Morale presso l'Università Federico II di Napoli e vice presidente del Cnel,ed ex -sindacalista della CISL Campana, prevede la relazione "Condizioni nuove per una politica meridionalistica", del prof. Piero Barucci, già ordinario di Economia Politica e Storia delle Dottrine Economiche presso le Università di Siena e Firenze attualmente componente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, cui seguirà l'intervento "Chiesa e Mezzogiorno: la sollecitudine e le responsabilità delle Chiese" del prof. Giuseppe Savagnone, direttore del Centro diocesano per la pastorale della cultura di Palermo e membro del Forum della Cei per il Progetto culturale.
All'iniziativa parteciperà il Presidente della Cei Cardinale Angelo Bagnasco, che presiederà la Celebrazione eucaristica prevista alle ore 7.30 del 13 febbraio nella Chiesa Cattedrale assieme a tutti i Vescovi dell'Italia Meridionale.



Napoli, 07/02/09


Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *