Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2010

Bilancio delle scuole: Corso di formazione per Genitori

 
 
 
BILANCIO DELLE SCUOLE
 
CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
 
 

 

Le chiavi di una scuola? Sono nascoste nel suo bilancio!

Una verità ben nota agli addetti ai lavori, ma che sfugge alla maggior parte dei genitori. Per sopperire a questa lacuna, ecco correre in aiuto l'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana e la Consulta dei Genitori di Arezzo con l'incontro di formazione "Bilancio delle Scuole: tutto quello che avresti voluto sapere..." che si terrà sabato 16 gennaio 2010 dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "Michelangelo Buonarroti" piazza della Badia 1 ad Arezzo.

 

Spesso i genitori si lamentano di non poter avere per i propri figli ciò che più desiderano per loro, laboratori multimediali o corsi di musica, e la motivazione è sempre che non ci sono soldi a sufficienza.
A volte giungono segnalazioni di un uso improprio dei contributi dei genitori: magari per pagare la tassa di rimozione dei rifiuti oppure per i materiali per le pulizie. La responsabilità è anche dei genitori che fanno parte del Consiglio di circolo o d'istituto ma non fanno nulla per impedire simili abusi.


"E' necessario che chi accetta la carica di Presidente o Consigliere studi seriamente le principali normative che regolano il funzionamento della scuola –afferma Rita Manzani Di Goro, Presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. Toscana- Bilancio e contabilità sono effettivamente lo scoglio più arduo da affrontare, ma bastano un'informazione adeguata e un po' di buona volontà per potersi orientare".

 

"L'iniziativa è stata sollecitata da numerosi genitori alle prese con la contabilità scolastica  -dichiara Rossella Nappini, Presidente della Consulta Provinciale dei Genitori di Arezzo- Non a caso, la data dell'incontro è stata scelta immediatamente a ridosso dell'approvazione del Programma annuale da parte della maggior parte delle istituzioni scolastiche".

 

Saranno graditi domande e quesiti specifici, che permetteranno di entrare concretamente nel merito della questione. Le domande potranno essere inviate anche via e-mail all'indirizzo agetoscana@age.it. Il corso sarà tenuto da un direttore dei servizi generali e amministrativi da tempo impegnato nella formazione dei genitori.

 

Inoltre sul sito www.agetoscana.it alla Rubrica Bilancio delle scuole 2010 è già disponibile una guida alla comprensione del Programma annuale realizzata appositamente per i genitori membri dei Consigli di Circolo e di Istituto.

Si potrà infine rivolgere quesiti e iscriversi alla  "Newsletter Programma annuale 2010" scrivendo una e-mail all'indirizzo agetoscana@age.it.


 
Per informazioni:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *