Le chiavi di una scuola? Sono nascoste nel suo bilancio!
Una verità ben nota agli addetti ai lavori, ma che sfugge alla maggior parte dei genitori. Per sopperire a questa lacuna, ecco correre in aiuto l'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana e
Spesso i genitori si lamentano di non poter avere per i propri figli ciò che più desiderano per loro, laboratori multimediali o corsi di musica, e la motivazione è sempre che non ci sono soldi a sufficienza.
A volte giungono segnalazioni di un uso improprio dei contributi dei genitori: magari per pagare la tassa di rimozione dei rifiuti oppure per i materiali per le pulizie. La responsabilità è anche dei genitori che fanno parte del Consiglio di circolo o d'istituto ma non fanno nulla per impedire simili abusi.
"E' necessario che chi accetta la carica di Presidente o Consigliere studi seriamente le principali normative che regolano il funzionamento della scuola afferma Rita Manzani Di Goro, Presidente dell'Associazione Genitori A.Ge. Toscana- Bilancio e contabilità sono effettivamente lo scoglio più arduo da affrontare, ma bastano un'informazione adeguata e un po' di buona volontà per potersi orientare".
"L'iniziativa è stata sollecitata da numerosi genitori alle prese con la contabilità scolastica -dichiara Rossella Nappini, Presidente della Consulta Provinciale dei Genitori di Arezzo- Non a caso, la data dell'incontro è stata scelta immediatamente a ridosso dell'approvazione del Programma annuale da parte della maggior parte delle istituzioni scolastiche".
Saranno graditi domande e quesiti specifici, che permetteranno di entrare concretamente nel merito della questione. Le domande potranno essere inviate anche via e-mail all'indirizzo agetoscana@age.it. Il corso sarà tenuto da un direttore dei servizi generali e amministrativi da tempo impegnato nella formazione dei genitori.
Inoltre sul sito www.agetoscana.it alla Rubrica Bilancio delle scuole 2010 è già disponibile una guida alla comprensione del Programma annuale realizzata appositamente per i genitori membri dei Consigli di Circolo e di Istituto.
Si potrà infine rivolgere quesiti e iscriversi alla "Newsletter Programma annuale 2010" scrivendo una e-mail all'indirizzo agetoscana@age.it.
Nessun commento:
Posta un commento