Le sei ore di corso, la mattina nei primi rudimentali passi come l'accensione del computer e le varie funzioni della tastiera. Il pomeriggio come scrivere un testo, richiedere un dominio, inviare e ricevere e-mail (posta elettronica).
Per i possessori del moderno mezzo di comunicazione può bastare, per gli altri la scuola dispone di una "palestra" dove per alcuni giorni, dal lunedì al venerdì, ci si può esercitare con l'ausilio di un tutor, sempre gratuitamente.
L'iniziativa nata a Milano nel 1998, sotto il nome di "Internet Nonni & Nipoti", negli ultimi anni si è trasformata in "Internet Saloon" e, nei mesi scorsi è stata inaugurata nella nostra città la prima scuola con il patrocinio del Comune, sponsorizzata da aziende interessate in questo settore, dove gli insegnanti sono studenti universitari, esperti in informatica. In previsione l'apertura di altre cinque sedi nelle municipalità e, nel prossimo mese di giugno un corso avanzato di Internet.
A motivare i maturi frequentatori della "palestra", la voglia di tenersi in contatto con parenti lontani tramite web camera, email, chattare, navigare, ricercare amici, leggere giornali ondine, relazionare con enti pubblici locali e nazionali.
Soddisfazione per la direttrice dei corsi Luisa Toeschi: Il nostro metodo didattico dichiara - consiste in lezioni brevi, mirate, che in un solo giorno spiegano concetti fondamentali, a seguire un esercizio costante nei nostri laboratori. Anche scegliere i tutor tra gli studenti vuole conferire un approccio confidenziale per i senior, ultrasessantenni".
Come accennato Internet nacque negli Stati Uniti, in occasione dei lanci interplanetari. Nel 1965 l'Arpa lanciò un bando per la realizzazione di un sistema capace di collegare tra loro i calcolatori delle varie università impegnate in progetti di ricerca militari. Una piccola azienda realizzò i primi sistemi di interconnessione. Il collegamento avvenne tra computer di due grandi università. Nel 1972 le macchine riuscivano a parlare tra loro, nasce cosi l'era della posta elettronica.
Oggi miliardi di pagine tra loro collegate e ricercabili ci offrono la più grande libertà mai pensata. Oltre alle parole, oggi la rete è ricca di immagini, suoni, film. Ed è solo l'inizio.
Info: 0817810130
Napoli@internetsaloon.it
Nessun commento:
Posta un commento