Cerca nel blog

sabato 30 gennaio 2010

Internet Saloon - Over 50

    Over 50 dietro i banchi di scuola per apprendere i segreti di Internet. Lodevole iniziativa per avvicinare il mondo degli anziani al mondo digitale. Nell'antico palazzo dei Telefoni di Stato, passato alla Sip di Via De Pretis è stato aperto il Saloon Internet, completamente gratuito. Un solo giorno, muniti di un semplice manuale, uno schermo gigante, un computer davanti, seguiti da un giovane istruttore a fare i primi passi con il mouse nel meraviglioso mondo dell'informatica scoperta per puro caso nell'ottobre del 1969 sulla costa occidentale degli Stati Uniti.
       Le sei ore di corso, la mattina nei primi rudimentali passi come l'accensione del computer e le varie funzioni della tastiera. Il pomeriggio come scrivere un testo, richiedere un dominio, inviare e ricevere e-mail (posta elettronica).
       Per i possessori del moderno mezzo di comunicazione può bastare, per gli altri la scuola dispone di una "palestra" dove per alcuni giorni, dal lunedì al venerdì, ci si può esercitare con l'ausilio di un tutor, sempre gratuitamente.
       L'iniziativa nata a Milano nel 1998, sotto il nome di "Internet Nonni & Nipoti", negli ultimi anni si è trasformata in "Internet Saloon" e, nei mesi scorsi è stata inaugurata nella nostra città la prima scuola con il patrocinio del Comune, sponsorizzata da aziende interessate in questo settore, dove gli insegnanti sono studenti universitari, esperti in informatica. In previsione l'apertura di altre cinque sedi nelle municipalità e, nel prossimo mese di giugno un corso avanzato di Internet.
       A motivare i maturi frequentatori della "palestra", la voglia di tenersi in contatto con parenti lontani tramite web camera, email, chattare, navigare, ricercare amici, leggere giornali ondine, relazionare con enti pubblici locali e nazionali.
       Soddisfazione per la direttrice dei corsi Luisa Toeschi: Il nostro metodo didattico – dichiara - consiste in lezioni brevi, mirate, che in un solo giorno spiegano concetti fondamentali, a seguire un esercizio costante nei nostri laboratori. Anche scegliere i tutor tra gli studenti vuole conferire un approccio confidenziale per i senior, ultrasessantenni".
       Internet Saloon oltre Napoli opera nelle città di Sondrio, Pavia, Catania e, in breve l'apertura di altre sedi a cura dell'Aim (Associazione Interessi Metropolitani) e la partecipazione delle società Hp Personal System Group, Microsoft e Telecom Italia e del Gruppo Bancario Credito Valtellinese.
       Come accennato Internet nacque negli Stati Uniti, in occasione dei lanci interplanetari. Nel 1965 l'Arpa lanciò un bando per la realizzazione di un sistema capace di collegare tra loro i calcolatori delle varie università impegnate in progetti di ricerca militari. Una piccola azienda realizzò i primi sistemi di interconnessione. Il collegamento avvenne tra computer di due grandi università. Nel 1972 le macchine riuscivano a parlare tra loro, nasce cosi l'era della posta elettronica.
       Oggi miliardi di pagine tra loro collegate e ricercabili ci offrono la più grande libertà mai pensata. Oltre alle parole, oggi la rete è ricca di immagini, suoni, film. Ed è solo l'inizio.
      
       Info: 0817810130
       Napoli@internetsaloon.it
mario carillo - Il Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *