Carnevale di Venezia: un grande evento internazionale.
Con un cast proveniente da tutta Europa si apre il 6 febbraio uno dei carnevali più famosi al mondo.
“Sensation: 6 sensi per 6 sestieri” è il format che Marco Balich, presidente di K-events , Filmmaster Group, e direttore artistico del Carnevale, ha realizzato fin dal 2008 per rilanciare la manifestazione veneziana che con circa un milione di presenze ha incoronato l’edizione del 2009 come la più partecipata degli ultimi 7 anni.
Il format prevede che ad ogni sestiere (quartiere della città) sia affiancato un senso: Canareggio al gusto; Castello al tatto; Dorsoduro all’udito, San Polo alla vista; Santa Croce all’olfatto e al centro di tutto il sesto senso, la mente/anima, a San Marco.
Il Carnevale di Venezia non solo è il primo evento a livello nazionale per interesse potenziale dei visitatori ma è tra le manifestazione italiane più internazionali non solo per la partecipazione di artisti provenienti da tutta Europa ma anche per la grande quantità di turisti che in questo particolare periodo vivono la città.
Primi tra tutti i francesi, britannici, spagnoli e tedeschi che ogni anno raggiungono la città lagunare e che anche grazie ad un programma stimolante e ben organizzato da Marco Balich e K-events sono diventati sempre più numerosi con un incremento del 78% nel 2009 rispetto al 2008.
Il Carnevale si aprirà sabato 6 febbraio con lo spettacolo “Arlecchino, servitore di due padroni”, con la regia di Giorgio Strehler e la magica interpretazione del Maestro Ferruccio Soleri. Per l’occasione verrà portato in Piazza San Marco un adattamento ad hoc per il Carnevale a cura del regista Stefano De Luca.
K-events, incaricata della produzione dell’evento, come nelle precedenti due edizioni, realizzerà centinaia di spettacoli disseminati nei vari sestieri della città coinvolgendo numerosissimi artisti internazionali per rallegrare i cittadini e i turisti.
Tra i vari artisti di teatro di strada che si esibiranno durante le 10 giornate di Carnevale vi saranno 3 gruppi francesi: le Salamandre con i loro spettacoli di fuoco, il comico/ giocoliere Nakupelle con suoi ortaggi e la magica Operation Escargot di Cie Popol. Provengono invece dalla Spagna gli incredibili Carillò di Cia La Tal che incanteranno il pubblico con il loro Orologio e gli Insects di Sarruga che invaderanno la città. Dalla Gran Bretagna provengono invece il grande e dolcissimo orso bianco con la sua domatrice, Biorn & Ursula, che faranno impazzire grandi e piccoli.
Piazza San Marco, anche quest’anno sarà trasformata in un giardino fiabesco di luci e arte topiaria che accogliere tutti coloro che vestiranno in maschera. Al centro del giardino, di fronte alla grande scultura del Leone, verrà ospitato il tradizionale Volo dell’Angelo che quest’anno avrà come protagonista una giovane e bellissima, Bianca Brandolini D’Adda, modella di fama internazionale e di sangue veneziano. L’abito indossato dall’Angelo sarà un disegnato dal noto stilista Giambattista Valli.
A giudicare la maschera più bella, quest’anno, un presidente di giuria d’eccezione come Angela Missoni, direttore artistico della nota casa di moda e il giurato Fabrizio Plessi, il video artista conosciuto in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento