VENTIMILA AUTOMOBILISTI EUROPEI VOTANO LE AUTO.
TRA LE PIU' AFFIDABILI, QUELLE A BASSO PREZZO
Perché si sceglie un'auto, se ne è soddisfatti, quante volte la si è dovuta portare in officina in un anno. Oltre ventimila consumatori europei hanno partecipato all'inchiesta di Altroconsumo sull'affidabilità della propria automobile, decretando pregi e difetti di 34 marche automobilistiche, formulando giudizi su ben 144 modelli. La classifica integrale è consultabile su www.altroconsumo.it/auto.
L'inchiesta di affidabilità è stata condotta oltre che in Italia in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo.
Tra i modelli nuovi, un'auto low cost risulta aver avuto meno problemi di altre auto, anche tra i colossi del settore. Con poco più di 12.000 euro, incentivi esclusi, conquista il podio la rumena Dacia Logan MCV 1500D. Seconda e terza classificata la Peugeot 207 1400 e la Fiat Panda 1200.
Nel complesso, i marchi più affidabili restano, come emerso anche dalle inchieste degli scorsi anni, quelli giapponesi: ben sette case costruttrici tra le prima dieci della classifica sono nipponiche. E anche per i costi della manutenzione, i modelli del Sol Levante si comportano meglio di quelli del vecchio e nuovo continente, eccezion fatta per Fiat: in media all'anno si spendono 200 euro per una manutenzione ordinaria per Suzuki, Toyota e, appunto, Fiat, contro i 425 euro di Jeep e i 430 di BMV.
Dall'inchiesta emergono anche le ragioni di scelta di un modello: in testa le esigenze di utilizzo (station wagon, suv, sportiva) e il livello di prezzo. Quasi nessuno sceglie l'auto per gli optional e pochi ancora per il fatto che sia ecologica o a bassa emissione di CO2. Affiora anche il sommerso, vizietto del Bel paese: l'8,3% dei clienti delle officine preferisce pagare in nero le riparazioni, contro 1,2% della Francia. Pessima abitudine, se si considera che senza ricevuta o fattura non può essere applicata nessuna garanzia. In caso di problemi, non si potrà chiedere il rimborso della cifra spesa o pretendere una nuova riparazione da parte dell'autofficina. Fuori dalla legalità, nessun paracadute.La graduatoria di Altroconsumo è stilata su un indice che assegna un peso differente e ponderato a seconda della gravità del guasto riscontrato. Le auto considerate hanno un'età compresa tra i sei mesi e gli otto anni, e devono aver percorso almeno mille chilometri negli ultimi dodici mesi.
Cerca nel blog
giovedì 21 gennaio 2010
20mila automobilisti europei votano le auto
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento