Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2010

SISSA: SCIENZA E MEDIA AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE - PIETRO GRECO E NICO PITRELLI

SCIENZA E MEDIA AI TEMPI DELLA GLOBALIZZAZIONE

Venerdì 22 gennaio alle ore 19.00 alla Libreria Minerva, la giornalista e scrittrice Gianna Milano introduce e presenta Pietro Greco e Nico Pitrelli, gli autori del libro edito da Codice Edizione e docenti del Master in comunicazione della scienza della Sissa

La comunicazione della scienza è una cosa complessa e sempre più interconnessa col futuro della società, dell'innovazione e della scienza stessa

Trieste (20 gennaio 2010) – Venerdì 22 gennaio alle ore 19.00 presso la libreria Minerva (in via San Nicolò 20) sarà presentato il libro scritto a quattro mani da Pietro Greco e Nico Pitrelli Scienza e media ai tempi della globalizzazione (Codice Edizione 2009).

Il giornalista scientifico Pietro Greco e il condirettore del Master in comunicazione della scienza della Sissa Nico Pitrelli analizzano il ruolo che i mass media hanno e hanno avuto nei processi di circolazione della conoscenza scientifica.

"Oggi i mezzi di informazione e i divulgatori che si occupano di scienza vivono un momento molto delicato – commenta Pitrelli, che alla Sissa di Trieste coordina il gruppo di ricerca ICS (Innovazioni nella Comunicazione della Scienza) -. Sicurezza alimentare, fecondazione assistita, problematiche ambientali, OGM, la privacy legata a internet: sono solo alcuni esempi degli ambiti in cui la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico hanno implicazioni profonde, politiche e sociali, permeando ogni spazio della nostra vita pubblica e privata".

Per questo motivo, mai come oggi i media svolgono il ruolo fondamentale di snodo tra la scienza e le sue rappresentazioni sociali. "In particolare crediamo – sottolinea Pietro Greco, autore, tra gli altri, del saggio dedicato al padre del Sistema Trieste, Buongiorno prof. Budinich. La storia eccezionale di un fisico italiano – che senza comunicazione pubblica della scienza non ci sia una vera società democratica della conoscenza".

Ma ai cittadini interessa la scienza? E agli scienziati piace comunicare? Piace interagire con radio, televisioni, giornali? E in che modo il sistema dei media soddisfa la richiesta di conoscenza scientifica? Nel saggio, ripercorrendo una storia fatta di buone intenzioni, episodi felici, fraintendimenti e accuse reciproche di inefficienza, Pietro Greco e Nico Pitrelli analizzano lo stato di salute del rapporto tra ricerca scientifica e mezzi di informazione e comunicazione; e dedicano un'attenzione particolare al ruolo svolto oggi dal web, che attraverso blog e social netwroks, sembra rispondere meglio dei media tradizionali alle richieste di partecipazione pubblica sulle questioni di scienza.

SISSA

Ufficio Comunicazione

Simona Regina

regina@sissa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *