Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

Prevenzione del rischio chimico: le situazioni a rischio

A causa della crescita e della diffusione delle neoplasie e dello sviluppo della ricerca, molti dei pazienti oncologici necessitano di trattamenti farmacologici con i farmaci chemioterapici antiblastici; il loro uso in ambito ospedaliero è ormai routinario ed è per questo che la prevenzione del rischio chimico legato alla manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici è fondamentale per evitare il contatto diretto con essi.

Questi farmaci specifici, prima di essere somministrati al paziente, devono essere ricostituiti, diluiti e trasferiti nei vari contenitori.
Consideriamo e valutiamo quindi quali sono le situazioni e i rischi potenziali di contaminazione che giustificano una corretta prevenzione del rischio chimico relativo alla manipolazione del farmaco antiblastico.


Il personale può venire a contatto con queste sostanze per:

• inalazione;
• diretto contatto con la pelle, mucose, occhi;
• iniezione accidentale
• ingestione di cibi o bevande contaminate presenti nell' area di preparazione o nelle aree di infusione

I principali momenti a rischio chimico sono:

• estrazione dell'ago dal flacone con tappo di gomma contenente la soluzione del farmaco;
• espulsione dell' aria dalla siringa per la misurazione dell'esatto volume di farmaco da prelevare;
• smaltimento dei residui (guanti, aghi, maschere, siringhe, flaconi, residui di farmaco);
• escreti dei pazienti in terapia;
• contatto e/o inalazione durante il trasporto per rottura accidentale del contenitore
• somministrazione.


Tra gli effetti più evidenti di un'eventuale contaminazione con i farmaci chemioterapici antiblastici vi è
l'irritazione da contatto a livello di cute e mucose con relativi fenomeni di reazioni allergiche e infiammatorie, gli effetti tossicologici locali (flebiti e/o vescicazioni in caso di stravaso e contatto diretto) e effetti sistemici in caso di assorbimento che si riscontrano su un periodo a lungo termine evidenziando effetti mutagenici, teratogenici e di immunodepressione.

Per una totale e corretta prevenzione del rischio chimico durante la manipolazione di chemioterapici antiblastici, é quindi opportuno seguire un comportamento adeguato, adottando le raccomandazioni presenti nelle linee guida disponibili, le quali dovrebbero essere applicate in ogni luogo dove sia richiesto l'utilizzo di questi farmaci necessari ai fini terapeutici, ma molto pericolosi durante le fasi di manipolazione.


Comunicati stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *