Il racconto di questo eroico navigatore, poco conosciuto per la riservatezza del personaggio, nel libro di Ferruccio Russo autore di "1969 Rotta per l'Antartide", 320 pagine, Edizioni Scientifiche e Artistiche, presentato al Museo del Mare di Bagnoli, in occasione della mostra "Viaggio in Antartide".
Il volume ripercorre, in una sorta di diario di bordo, con le parole stesse del Comandante, le tappe di un'ardimentosa spedizione, in prevalenza a vela tra Europa, Africa ed America sino a giungere nella Penisola Antartica a bordo di un'imbarcazione di legno di
Nei momenti difficili, l'ammutinamento dell'equipaggio stremato dal freddo e dal conseguente abbandono della spedizione, il comandante Ajmone ottenne l'appoggio del personale della base, ma non lasciò mai la nave. Dovette attendere 17 giorni per recuperare un nuovo equipaggio, questa volta della Marina Militare e poterlo far giungere con l'ultima nave-trasporto prevista prima della chiusura dei ghiacci e per l'imminente inverno australe.
Svoltosi prevalentemente a vela con l'ausilio della sola strumentazione di sestante e bussola, il viaggio di ritorno durò otto mesi ed arrivò ad Anzio il 21 novembre del 1971.
Alla presentazione del libro, coordinata dalla giornalista Monica Piscitelli, il comandante Salvatore di Mauro, componente della spedizione di soccorso, il dr. Paolo Rastrelli (lega navale), la prof.ssa Angela Procaccino, direttore scolastico Itn Duca degli Abruzzi e presidente Fondazione Thetvs, il prof. Antonio Mussari, direttore Museo del Mare e Giulia Cannada Bartoli, p.r.
Gianfranco Buratti, dirigente del Circolo Nautico di Torre del Greco ha scritto nella prefazione: Le visite a bordo del San Giuseppe due, durante la permanenza nel nostro porto, il comandante nel raccontare le perizie del viaggio coglieva nei nostri occhi ammirazione ed incredulità quando con la semplicità che il lettore ritroverà nel libro, ci raccontava del passaggio attraverso lo Stretto di Drake o l'eruzione di un vulcano antartico.
Per fortuna, è stato sottolineato dai presenti, scongiurata in questi giorni per mancanza di allievi, la chiusura dell'Accademia della Marina Mercantile della cittadina torrese, vanto della gente di mare, all'ombra del Vesuvio.
mario carillo - Il Roma - napoli
Nessun commento:
Posta un commento