Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2010

G Data: per San Valentino lettere d’amore dai cyber criminali

Già segnalata la prima ondata di Spam con i saluti di San Valentino

Secondo le stime di G Data lo spam e le mail ingannevoli per la giornata di San Valentino avranno un nuovo boom anche quest’anno. Le prime ondate di mail contenenti codici maligni sono già state individuate dagli esperti di G Data. Si passa dalle false eCard fino al più fastidioso spam riguardante gli acquisti per San Valentino. Come sempre in questi casi vale un unico consiglio: non leggere queste mail e cestinarle immediatamente.

La finte cartoline di saluti vengono inviate durtante tutto l’arco dell’anno, con un picco che viene registrato solitamente in occasione delle varie festività o delle vacanze. Spesso c’è la tentazione da parte dell’utente di visulaizzare la cartolina che arriva “da un amico”, ma è proprio in questo momento che scatta la trappola. Il tutto seguendo 3 metodologie ben definite.

Scenario 1: la cartolina elettronica si nasconde dietro un link

Un click sul link presente in una mail di finti saluti è sufficiente per infettare un computer con un codice maligno senza che l’utente se ne accorga. Le coseguenze di questo fatto spaziano dal furto di dati alla perdita di controllo sul proprio Pc.

Scenario 1: la cartolina elettronica arriva in allegato

Al destinatario viene richiesto di aprire un file, solitamente di tipo .exe, .zip o .rar al fine di visualizzare la cartolina. Non appena il file viene eseguito, il malware attacca il computer prendendone il controllo, spiando i dati personali dell’utente e spesso implementando il Pc all’interno di una botnet utilizzata poi per perpetrare altri crimini.

Scenario 1: Spam per gli acquisti di San Valentino

“St. Valentine `s Day Sale 72% off“ è un esempio tipico di questo tipo di truffe. Basta un semplice click per essere indirizzato su falsi siti di shopping online dove, con ogni probabilità, si può contrarre un’infezione di tipo “drive-by”

I consigli di G Data

Bisogna cancellare tutte le mail provenienti da mittenti sconosciuti senza neppure leggerle e, soprattutto, non bisogna aprire file allegati o cliccare sui link che vengono proposti. Per avere un livello di sicurezza ottimale la protezione antivirus deve essere sempre aggiornata ed è consigliabile anche l’utilizzo di soluzioni di sicurezza con scanner HTTP che permette di analizzare tutti i contenuti online prima che questi raggiungano il browser.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *