Catania 14 giugno 2010 - Uno scenario all'insegna dell'arte, della moda e della professionalità ha caratterizzato questa edizione del "Madeinmedi- Differences make the difference". L'evento, tenutosi dal 7 al 13 giugno presso il Centro culturale Le Ciminiere di Catania, ideato da Marco Aloisi, patrocinato dal Ministero per i Beni culturali e dalla Provincia regionale di Catania, nella persona del vicepresidente Nello Catalano, ha rappresentato un percorso senza soste e ricco di novità.
Una carrellata di eventi, ripresa dalla nota emittente televisiva World Fashion e cominciata con la mostra di Global Design dei ragazzi dell'Accademia Euromediterranea di Catania. Una mostra in open space per avvicinare la formazione alla realtà professionale, la creatività a ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi, aspetti tecnici e funzionali. A seguire la mostra Sibeg Coca Cola e il casting models "Are you ready?", per ricercare nuovi volti da inserire nel mondo della moda, del cinema e dello spettacolo. Per finire due giorni di sfilate che si sono concluse il 12 giugno, con il defilè "Sood Generation". I giovani fashion designer dell'Accademia Euromediterranea e gli stilisti di Haute Couture & Jewellery si sono alternati sulla passerella del Madeinmedi, con abiti dall'aria "neo boho" e qualcosa di Ottanta, tra esercizi di stile e punti di vista contemporanei.Sovrapposizioni creative e accostamenti improbabili, tra pezzi etnici, vintage, capi classici e tecnologici con le collezioni di Flavia Troina (Cubik), SaLvatore Musumeci (DF), Cinzia Fallara (Flock), Marta Pagana (I-Chic Coffee),Valentina Cataudella (Endless Time), Gilda Ruggieri (Cowgirl), Chiara La Rocca (Rockmantie), Stefania Trovato (FaTA),Annamaria Cocorullo (Amazzonomachia), Mariangela Bello(Lunar), Cristina Costa (Guitar), Cinzia De Salvo (Gems), Sonya Chiaramonte (Rouler). Nella serata di sabato 12 giugno, creazioni moda come imperdibili oggetti del desiderio. I pezzi d'arte di Marilù Fernandez: coralli impreziositi per gioielli da caleidoscopio. Le collezioni di Nadia Ronsivalle (Imaging), Vols (Chromosphere), Valentina Maiolino, Femmes Fashion (Revue), Tiziana Alemanni (Anime Mediterranee), Melina Zumbo (Nexus).
Grande successo per la sfilata del marchio siciliano Siculamente: ad aprile la passerella di T-shirt irriverenti, una favolosa signora dai capelli rosso fuoco. Sulle note di una canzone inedita "Trottola, tu mi fai girare come una Trottola": una ballerina di danza classica sulle punte e un "favoloso" uomo – bandana in testa e tuta da "culturista"- per sedurre, ancheggiando, la esuberante cantante. Ma non solo, in passerella, le creazioni Siculamente al passo di musica con tanto di rugbisti in azione. Protagonisti dello spettacolo anche l'Accademia dei Dragoni del Sud e le ginnaste di serie A. Infine, per notti magiche, alcune creazioni della Confederazione libico -tunisina, per presentare l'apertura di una sede dell'Accademia Euromediterranea in Libia, a Tripoli. Il Madeinmedi si conferma, così, un'importante occasione per ripercorrere quella tradizione che il Mediterraneo veste di forme e colori unici ed essenziali. L'appuntamento è al prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento