Cerca nel blog
martedì 1 giugno 2010
Le prospettive della psicologia nell’età moderna
La psicologia comportamentale riguarda il modo in cui è appreso il comportamento umano questo è rinforzato da variabili ambientali. I suoi principi sono generalmente applicati in salute mentale impostazione come consiglieri e gli psichiatri utilizzano tecniche diverse per diagnosticare e trattare una vasta gamma di malattie mentali.
La prospettiva cognitiva si concentra sui nostri diversi processi mentali tra cui il pensiero, il processo decisionale, la memoria e di problem-solving. Questo approccio è diventato sempre più popolare negli ultimi decenni, a causa dell'influenza di Albert Bandura, Jean Piaget e altri.
I ricercatori e psicologi continuano a studiare il comportamento umano da una prospettiva culturale, e come risultato, hanno fatto importanti scoperte sulla società e la cultura che influenzano il pensiero dell'individuo e relativi comportamenti.
Ricercatori e psicologi evolutivi applicano i principi essenziali di evoluzione a vari fenomeni psicologici. Questo approccio sostiene che certi processi mentali hanno aiutato l'uomo nella riproduzione e la sopravvivenza nel corso della storia.
Influenzato dal lavoro di Abraham Maslow, Carl Rogers, e altri, la prospettiva umanistica sottolinea il modo in cui la motivazione può influenzare il pensiero umano e il comportamento. Con questo approccio, il concetto di auto-realizzazione è considerata la chiave, insieme ad altri elementi di base.
La prospettiva psico-dinamica, che ha avuto inizio con Sigmund Freud, si concentra sugli eventi della prima infanzia, i rapporti interpersonali, e la mente inconscia come fattori per spiegare il comportamento umano e il trattamento di coloro che soffrono di qualche forma di malattia mentale.
L'obiettivo dei ricercatori e professionisti nel campo della psicologia è quello di comprendere e interpretare le emozioni umane, il pensiero e il comportamento. I loro studi si basano su determinati argomenti o problemi da risolvere, piuttosto che una filosofia di fondo. Le loro scoperte hanno anche applicazioni pratiche in molti settori, compreso il trattamento delle malattie mentali, auto-aiuto, e il miglioramento delle prestazioni.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento