Cerca nel blog

domenica 6 giugno 2010

Rome Chamber Music Festival

Robert McDuffie, Artistic Director

S'inaugura il 13 giugno 2010 la settima edizione del Rome Chamber Music Festival  di Robert McDuffie all'Oratorio del Gonfalone.

Prima assoluta italiana del nuovo concerto di Philip Glass scritto per Robert McDuffie "Le Quattro Stagioni Americane" ispirato al capolavoro di Vivaldi; dalla Colombia per la prima volta in Italia i "Bahia Trio"   

Il Rome Chamber Music Festival, il Festival della musica da camera creato e diretto dal violinista statunitense Robert McDuffie, festeggia nel 2010 la sua settima edizione consecutiva.   Nella magica cornice dell'Oratorio del Gonfalone presso Via Giulia cinque serate animate dai protagonisti della musica da camera italiani e stranieri che, insieme a McDuffie e  al suo violino Guarnieri del Gesù del 1735 appartenuto al grande Paganini, si esibiranno in un programma ricco di sorprese. 

L'edizione di quest'anno promette di essere tra le più ricche ed emozionanti dei suoi sette anni di storia. Innanzitutto grazie a una nuova formula, fatta di cinque serate consecutive ognuna con un programma musicale diverso.

La serata inaugurale vedrà la partecipazione dell'Orchestra Barocca di Venezia, l'OBV accompagnerà il violinista Robert McDuffie nella prima italiana assoluta del Concerto no.2 di Philip Glass intitolato The American Four Seasons, concerto scritto da Philip Glass appositamente per McDuffie e per il suo violino. La serata sarà registrata da Radio Tre. Sarà inoltre la prima volta che un'intera orchestra si esibirà sul palco dell'Oratorio del Gonfalone, luogo dall'acustica insuperabile che in questi anni- grazie alla generosità del Festival-  ha visto esibirsi i maggiori solisti italiani e internazionali e i loro preziosissimi strumenti di liuteria.

Durante la settimana la musica di Philip Glass verrà omaggiata anche da Stephen Prutsman che eseguirà i brani per pianoforte dell'affascinante colonna sonora del film The Hours.  Il Festival continuerà ad esaltare i capolavori della musica da camera da i concerti di Vivaldi e di Alessandro Marcello, al Quartetto per la Fine del Tempo di Messiaen, al Trio per pianoforte in Si maggiore di Brahms, il Trio di Ravel in La minore, il Quintetto per pianoforte di Schumann in Mi bemolle maggiore, il Quartetto per pianoforte in Mi bemolle di Dvorak, la Fantasia per pianoforte a quattro mani di Schubert. Ospiti speciali di quest'anno  il Bahia Trio - Hugo Candelario González  Sevillano, marimba &sax soprano, Willian Angulo, voce &guasá, Oscar Freddy Colorado Cervantes,percussioni&cununos, Jafet Andrade Mosquera, percussioni & bombo, un gruppo che stupirà ed emozionerà il pubblico con i suoi ritmi afrocolombiani (http://www.youtube.com/watch?v=1zoGl6i8ypE&feature=related )  e il Quint'Etto, cinque musicisti dell'Orchestra di Santa Cecilia con le loro briose interpretazioni del repertorio classico e jazz.

Oltre a questo intenso programma, il Festival continuerà ad incoraggiare e sostenere gli allievi del Robert McDuffie Center for Strings presso la Mercer University e i giovani talenti italiani con una serie di master classes (lezioni di perfezionamento) tenute da maestri di fama internazionale. Una delle missioni del Festival è proprio quella di aiutare le nuove generazioni di artisti, selezionandoli e ospitandoli ogni anno, grazie alla generosità dei nostri sponsors, tra cui spicca Lottomatica-Gioco del Lotto. Il Festival quest'anno ha selezionato un giovane pianista del Conservatorio A. Casella de l'Aquila, luogo che ha subito gravi perdite a causa del terremoto dell'anno scorso, oltre a quattro talenti musicali di Roma. I giovani si esibiranno il 16 e il 17 giugno in un concerto gratuito alle ore 20. Per prenotarsi basterà inviare un'email a info@romechamberfestival.org. (cfr. programma qui di seguito). Per ulteriori informazioni sugli ospiti , il programma e le novità di quest'anno e per contatti stampa rivolgersi a Jacopa Stinchelli M. +39 348 09 72 150 - T. +39 06 32 65 07 19 stinchelli@romechamberfestival.org o visitare il sito www.romechamberfestival.org.   

Rome Chamber Music Festival 2010

13–17 giugno 2010  Oratorio del Gonfalone

Via del Gonfalone 32°  -Via Giulia, Roma

Robert McDuffie Direttore Artistico

Biglietti Prevendita internet: 
www.romechamberfestival.org/boxoffice

Box office: A partire dal 10 maggio all'Oratorio del Gonfalone

Entrata: Vicolo della Scimmia 1b Orario: 10:00–12:30, 14:00–16:00 -Tel. +39 06 687 5952


Informazioni Tel. +39 06 3265 0719 info@romechamberfestival.org

Programma Edizione 2010

13/06 Domenica

ORE 21,00

Gala Inaugurale

Orchestra Barocca di Venezia e solisti dell'Orchestra

Robert McDuffie (violino)

Antonio Vivaldi (1678–1741)

Concerto per due violoncelli in Sol minore, RV 531

Alessandro Marcello (1669–1747)

Concerto per oboe in Re minore

Antonio Vivaldi (1678–1741)

Concerto per flautino in Do maggiore, RV 443

Philip Glass (b. 1937)

Concerto per violino n. 2, "Le Quattro Stagioni Americane"

prima assoluta italiana

14/06 Lunedì

ORE 21,00

Quartetto Michelangelo di Roma

Antonín Dvorák (1841–1904)

Quartetto per pianoforte in Mi bemolle maggiore, B. 162, op. 87

Il Quint'Etto

Cinque musicisti dell'Orchestra di Santa Cecilia presentano le loro particolari interpretazioni del repertorio classico e jazz.

15/06 Martedì

ORE 21,00

Johannes Brahms (1833–1897)

Trio per pianoforte in Si maggiore, op. 8

Bahía Trío

Una celebrazione della Musica Colombiana del Pacifico

16/06 Mercoledì

ORE 21,00

Philip Glass (b. 1937)

The Hours, Suite per pianoforte (brani da)

Franz Schubert (1797–1828)

Fantasia in Fa minore, D. 940, op. post. 103

Olivier Messiaen (1908–1992)

Quartetto per la Fine del Tempo

17/06 Giovedì

ORE 21,00

Maurice Ravel (1875–1937)

Trio per pianoforte

Robert Schumann (1810–1856)

Quintetto per pianoforte in Mi bemolle maggiore, op. 44

MASTER CLASSES

saggio degli allievi prima del concerto (concerto gratuito)

16/06 ORE 20,00

Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)

Quartetto per pianoforte in Sol minore, K. 478

17/06  ORE 20,00

Franz Schubert (1797–1828)

Quintetto per archi in Do maggiore, D. 956, op. post. 163

     I biglietti  possono essere prenotati all'indirizzo e-mail:  info@romechamberfestival.org interi 25 euro, ridotti under 26, over 65 accompagnatori portatori di handicap 10 euro, portatori di handicap omaggio.

    The Rome Chamber Music Festival 2010

    Con il patrocinio di Comune di Roma- Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, del Ministero per i Beni Culturali, dell'Ambasciata Americana presso il Quirinale e presso la Santa Sede, del Municipio I Centro Storico.

    Sponsors: Gioco del Lotto- Lottomatica, Affissioni Apa, De Simone & Partners, Chaine des Rotisseurs, Rome Chef Festival di C. Acampa

    Festival Coordination:  Jacopa Stinchelli, Mary Handley, Annika Spruenker, Mario Maccherini


     



Per accrediti e contatti stampa : Jacopa Stinchelli M. +39 348 09 72 150 ;

stinchelli@romechamberfestival.orgjstinchelli@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *