Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

TECNOPARCO PDS BANDO FONDAZIONE CARIPLO


Verbania 8 giugno 2010 

TECNOPARCO E CENTRO DEL SOLE (LEGAMBIENTE) LAVORANO

PER 14 COMUNI DEL VCO 

Bando Fondazione CARIPLO

"Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi"  

Su incarico di 14 Comuni del VCO, lunedì 31 maggio il Tecnoparco del Lago Maggiore S.p.A., con la collaborazione del Centro Del Sole (Legambiente), ha terminato l'iter e inviato gli elaborati per la partecipazione al bando della Fondazione Cariplo, "PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA' ENERGETICA NEI COMUNI PICCOLI E MEDI".

Al Bando, riservato ai Comuni con un numero di residenti compresi tra 3.000 e 30.000, singoli o aggregati, i Comuni partecipano suddivisi in due gruppi:

Vogogna, Beura – Cardezza, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Villadossola con capofila Vogogna;

Baveno, Arizzano, Cannero Riviera, Oggebbio, San Bernardino Verbano, Stresa, Vignone con capofila Baveno

L'iniziativa nasce come naturale conseguenza del "Piano Strategico per  l'Energia" realizzato da Tecnoparco per alcuni comuni della bassa Ossola, e del progetto interreg per la Certificazione Energetica dei Comuni di cui è capofila Legambiente, che sta impegnando anche alcuni Comuni del Verbano.

Il bando della Fondazione Cariplo incoraggia i Comuni a sottoscrivere il "Patto dei sindaci" (Covenant of Mayors - Commissione europea, 28 gennaio 2008) e quindi a predisporre Piani di Azione (PAES) finalizzati a superare gli obiettivi fissati dall'Unione Europea per il 2020, riducendo di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra, attraverso politiche locali che migliorino l'efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolino il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.

Se la Fondazione Cariplo riconoscerà la validità dei progetti presentati e li cofinanzierà, i Comuni interessati potranno attivare una pianificazione energetica territoriale in grado di guidare il territorio per la selezione delle scelte in campo energetico e per gli investimenti connessi. I Comuni dovranno pertanto programmare un utilizzo razionale dell'energia negli usi finali e promuovere l'efficienza energetica, così da coniugare vantaggi ambientali ed economici con una ricaduta positiva sul territorio.

A Tecnoparco del Lago Maggiore s.p.a. è stato attribuito dai Comuni il compito, qualora si accedesse ai finanziamenti previsti dal bando, di cerniera istituzionale tra i Comuni stessi e i tecnici operatori, mentre il Centro del sole svolgerà un ruolo di sensibilizzazione dei cittadini e di monitoraggio del progetto nel suo divenire. Direttamente presso i Comuni opereranno alcuni tecnici, che faranno riferimento a Spes Consulting srl, società esperta in progetti energetici europei.           

 "Con il "Piano Strategico per l'Energia" abbiamo fornito ad alcune amministrazioni comunali ossolane - commenta il presidente di Tecnoparco, Enrico Borghi - un quadro di conoscenze fondamentali per le scelte politiche che esse riterranno di dover fare nel settore delle energie rinnovabili. Ora, coordinando la partecipazione al Bando della Fondazione Cariplo, confermiamo il ruolo di Tecnoparco quale partner ideale degli enti territoriali nel percorso di avvicinamento agli obiettivi di Kyoto, e accompagniamo gli enti locali interessati a compiere un ulteriore gradino verso l'efficienza energetica".

      "Se il Centro del sole, associazione di volontariato dedicata alla divulgazione dell'uso intelligente dell'energia, può svolgere un ruolo di promozione e di monitoraggio dei percorsi verso l'adesione piena dei Comuni al Patto dei sindaci,- dice Amelia Alberti del Centro del sole - è indispensabile il ruolo di cerniera assunto da Tecnoparco in questo contesto. Speriamo che la squadra che abbiamo messo in campo, raccolga l'apprezzamento della Fondazione Cariplo, per una crescita sostenibile dei Comuni".

      Ognuno dei due bandi ha un valore pari a € 83.230,00 di cui un terzo a carico dei Comuni come giornate di lavoro dei dipendenti e due terzi a carico della Fondazione Cariplo. 
 

Tecnoparco Del Lago Maggiore S.p.A.                                                                        

Via dell'Industria, 26                                                                                                       Soggetto Gestore

28924 Verbania – Fondotoce                                                                                         Polo Innovazione

Tel: +39 0323/586898                                                                                                   Energie Rinnovabili

Fax: +39 0323/586890     

                                                                                                                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *