Non sembra riprendersi Il mercato immobiliare nel nostro Paese: le ultime stime, riguardanti la vendita delle case, mostrano una diminuzione del 2% delle compravendite e una diminuzione del 4,5% per quel che riguarda i prezzi degli immobili. La principale causa che blocca il mercato delle compravendite immobiliare è la aspettativa, di buona parte dei venditori, di poter vendere i propri immobili a prezzi ancorati ancora ai livelli del 2006/2007. Questo porta ad allungare i tempi di vendita di 1 – 3 mesi.
Le città in controtendenza, cioè dove vi sono stati aumenti dei prezzi degli immobili ad uso abitativo, sono Venezia (+2,22%) e Siena (+0,2%). A Palermo, invece, i prezzi delle case sono crollati dell’11%. In questa speciale classifica seguono a ruota Bergamo (-7%), Milano (-6,2%), Firenze (-5%), Roma (-5%), i prezzi delle case a Genova diminuiscono del 4%, Torino (-3,64%), Napoli (-1,56%).
Per ciò che riguarda il mercato delle prime case si prevede una ripresa per quest’anno, in modo speciale per quanto riguarda le zone centrali delle città, specialmente per quel che riguarda gli affitti ad uso abitativo (+10%) per il primo semestre di quest'anno, probabilmente collegato anche alle difficoltà delle compravendite.



Nessun commento:
Posta un commento