Quest’anno ricorre il 125.mo anniversario della morte di Re Ludwig II, avvenuta in circostanze non del tutto chiare nel lago di Starnberg il 13 giugno 1886, e per questo evento Monaco si prepara a festeggiare con numerosi eventi e mostre a lui dedicate.
La Mostra Regionale Bavarese “Il crepuscolo degli dei. Re Ludwig II e il suo tempo” (Herrenchiemsee, che inizierà il 14 maggio, protraendosi fino al 16 ottobre 2011) cercherà di sfatare alcuni miti sul Re e di dare spazio alla realtà storica.
L’epoca in cui Ludwig regnò fu l’inizio della modernità com’è conosciuta oggi: la società della massa e dei mass media, la mobilità di massa (con le ferrovie), le rivoluzioni della tecnica (ad esempio l’elettricità e il telefono), le guerre condotte dall’industria. Tutto questo viene presentato nella nostra Mostra, affiancando la reazione di Ludwig alla modernità.
La Mostra Regionale Bavarese mostrerà la vita del Re in ordine cronologico, presentandolo nella veste di Principe ereditario; contemplando i numerosi oggetti personali. Numerose saranno anche le opere d’arte che arrivano dalle differenti collezioni tedesche e straniere.La Mostra si propone come un allestimento teatrale, con una successione di svariate scenografie, collegando i sogni e le opere d’arte di Ludwig II, procedendo per le guerre che dovette condurre, arrivando sino alla mitizzazione del Re, ad esempio tramite spezzoni di celebri film che gli furono dedicati nel XX secolo.
Tutti coloro che fossero interessati a visitare la mostra e anche questa splendida città, potranno usufruire di un volo andata e ritorno Monaco messo a disposizione dalle numerose compagnie aeree low cost e di bandiera.



Nessun commento:
Posta un commento