Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

La gravidanza può essere più difficile per le donne con diagnosi celiachia

La celiachia è un’intolleranza alimentare al glutine che può manifestarsi a qualsiasi età e con un ampio spettro di sintomi: tra questi i più diffusi sono diarrea, gonfiore addominale, perdita di peso, anemia, crampi, formicolii, emorragie, gonfiore alle caviglie, alterazioni cutanee e, nel caso specifico dei bambini, arresto o ritardo della crescita.
Altri sintomi che possono condurre alla diagnosi celiachia  sono più difficili da riconoscere perché sovrapponibili a sintomi di altre patologie (per esempio il colon irritabile), oppure perché difficilmente collegabili a un’intolleranza alimentare. E’ il caso ad esempio delle donne che incontrano serie difficoltà nel diventare mamme: anche le alterazioni nella fertilità non altrimenti spiegabili, gli aborti ricorrenti senza una specifica causa, i parti pre-termine o il ridotto peso del neonato alla nascita possono infatti essere sintomi di celiachia. Come riferito infatti recentemente dalle agenzie di stampa Asca e Agi che il 24 febbraio scorso hanno riportato un intervento del dott. Carlo Catassi, professore associato di Pediatria all'Università Politecnica delle Marche di Ancona, recenti studi clinici avrebbero evidenziato come la malattia celiaca non diagnosticata possa dare luogo ad alterazioni della vita riproduttiva di una donna non solo in termini di durata della vita riproduttiva stessa ma anche in termini di fertilità e di andamento della gravidanza. Inoltre, sarebbe stata dimostrata anche una correlazione fra celiachia non diagnosticata e aumento degli aborti spontanei: se infatti il rischio di aborto spontaneo in una donna sana è del 10 per cento circa, in una donna con celiachia non diagnosticata questa percentuale può arrivare a toccare il 20 per cento. E’ pertanto estremamente consigliato alle donne che si trovano ad affrontare queste particolari  problematiche procedere alla diagnosi celiachia. Xeliac Test Pro è il numi minuti e con una sola goccia di sangue capillare. Com’è noto infatti nei soggetti celiaci l’intolleranza al glutine si manifesta con una risposta immunitaria che implica la produzione di specifici anticorpi di classe A e di classe G anti-transgliutaminasi. Xeliac Test Pro rileva gli anticorpi IgA e gli anticorpi IgG associati alla malattia celiaca presenti nel sangue umano. Se il test è stato effettuato correttamente ed è negativo comparirà sulla cassetta contenente lo stick reattivo un’unica linea blu, nel caso invece di positività compariranno una linea blu ed una rossa e sarà necessario effettuare l’accertamento definitivo dell’intolleranza alimentare al glutine rivolgendosi al proprio medico di fiducia che prescriverà una visita specialistica per confermare la diagnosi celiachia. Xeliac Test Pro di Eurospital è indicato per tutte le persone che abbiano forti sospetti di essere intolleranti al glutine e vogliano avere una risposta in tempi rapidi e con costi accessibili senza bisogno di impegnativa da parte del medico curante.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *