Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

RAEE: 3° Rapporto Annuale

Raggiunta la soglia dei 4 kg di RAEE pro capite

Presentazione del 3° "Rapporto annuale sui RAEE" a Roma, martedì 22 marzo 2011


L'Italia ha ottenuto numeri importanti in quanto a raccolta nazionale di rifiuti di prodotti elettrici ed elettronici.

Martedì 22 la presentazione del rapporto che racconta nel dettaglio l'Italia dei RAEE


(Rinnovabili.it) – E' giunto anche per l'Italia il momento di tirare le somme in fatto di RAEE. A nove mesi dall'entrata in vigore del Decreto "uno contro uno" verrà presentato martedì 22 marzo nella sala conferenze di Piazza Montecitorio il Terzo rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici per l'anno 2010, evento al quale tra gli altri prenderanno parte Danilo Bonato (Presidente del Centro di Coordinamento RAEE), Fabrizio Longoni (Direttore Generale Centro di Coordinamento RAEE), Filippo Bernocchi (Vicepresidente ANCI, Delegato ANCI ai Rifiuti e all'Energia) e Roberto Caggiano – Dirigente Servizio Tecnico Federambiente.

La soglia dei 4 chilogrammi di rifiuti raccolti per abitante stabilita dalla Direttiva europea è stata raggiunta, anche grazie al contributo del Ministero dell'Ambiente che ha fatto registrare un incremento della qualità del materiale raccolto nonostante sia ancora evidente e notevole il dislivello registrato nei sistemi e nei risultati della raccolta effettuata nelle ragioni del nord piuttosto che nel sud del paese dove sono molti i ritardi e inadeguata la gestione dei RAEE nonostante aumenti la vendita e l'utilizzo di prodotti elettrici ed elettronici senza però dimenticarci di sottolineare il caso virtuoso della Sicilia, dove le quantità raccolte e gestite sono raddoppiate rispetto al passato facendo registrare alti livello di impegno e ottimi risultati.
Tra i materiali raccolti spiccano i dispositivi appartenenti alla categoria R3, che comprende televisori e monitor, per la quale è stata superata la percentuale di 33,3% sul totale dei rifiuti raccolti, situazione probabilmente determinata anche dal passaggio al digitale terrestre che ha portato alla sostituzione di apparecchi ormai obsoleti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *