Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

Monte Amiata: pittura e fotografia per Ernesto Balducci



Inaugurazione 4 agosto 2012

PITTURA E FOTOGRAFIA: L'AMIATA PROTAGONISTA

NELLE MOSTRE CELEBRATIVE DI PADRE ERNESTO BALDUCCI

A Santa Fiora e Castell'Azzara "Non sono che un uomo" degli artisti dell'Accademia delle Belle Arti e "Una fuga immobile" con le immagini della fotografa Giovanna Biondi

 

A venti anni dalla morte di padre Ernesto Balducci, il suo monte Amiata – dove è nato e dove è sepolto – lo ricorda con due mostre, entrambe inaugurate il 4 agosto.

"Non sono che un uomo. La vita e i luoghi di Ernesto Balducci nelle immagini di venti pittori" si terrà dal 4 al 31 agosto. Promossa ed organizzata dalla Fondazione Ernesto Balducci, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e l'Amministrazione Comunale di Santa Fiora e con il supporto dell'Assessore alla Cultura Alice Tortelli, la mostra riunisce le opere di 20 giovani artisti dell'Accademia fiorentina che sono state ispirate dai luoghi di Balducci dove i pittori hanno trascorso e vissuto per entrare dentro il territorio, la storia, il pensiero del letterato e padre scolopio. Due giovani artisti sono nati e cresciuti sull'Amiata: Jacopo Ginanneschi e Viola Niccolai.

L'esposizione sarà a Villa Sforzesca di Castell'Azzara (inaugurazione 04 agosto alle ore 11.00) e nella Sala del Popolo nel Comune di Santa Fiora (inaugurazione e saluti istituzionali 04 agosto ore 17,00).

 

Sempre nel palazzo comunale di Santa Fiora (Sala del Consiglio) sarà allestita anche l'esposizione di Giovanna Biondi, realizzata in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci. Non era facile raccontare per immagini Ernesto Balducci: uomo della parola, grandissimo oratore, scrittore profondo ed arguto, intellettuale raffinato: "Una fuga immobile" riesce a compiere questa impresa con una galleria di fotografie in bianco e nero scattate sui luoghi che hanno segnato la vita, la spiritualità, l'intelletto di Balducci. La fotografa Biondi non conosceva padre Ernesto prima di questo lavoro, "ma attraverso i suoi  scritti e interviste l'ho incontrato, conosciuto, stimato, ammirato".
Attraverso le immagini dei luoghi nei quali padre Balducci è vissuto ed ha instancabilmente operato, rivediamo e riviviamo quelle che sono state le tappe principali della sua vita e della sua testimonianza.

"Una fuga immobile" si terrà dal 4 al 16 agosto.

 

Entrambi gli eventi fanno parte delle numerose iniziative della Fondazione Ernesto Balducci nel ventennale della sua morte. Il programma completo: www.ventennalebalducci.it

 

L'ingresso alle mostre è libero.

 

Sono disponibili i cataloghi delle due esposizioni.

 

 

Informazioni:

Sistema Museale Amiata

Loc. Colonia – 58031 Arcidosso (Gr)

Tel: 0564.965220 – fax: 0564.967093

Cel: 347.1915174

www.sistemamusealeamiata.it

www.facebook.com/sistemamusealeamiata




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *