Cerca nel blog

martedì 4 dicembre 2012

Vacanze in Alto Adige: hotel e itinerari enogastronomici



L’Alto Adige è senza dubbio la regione dello sci, della neve, delle alpi e delle Dolomiti.
Oltre a circondarsi di natura, qui nell’Alto Adige anche i piaceri del palato occupano un posto molto importante. Ci sono così dei percorsi enogastronomici molto interessanti da scoprire.
Ogni regione ha alle spalle una tradizione enogastronomica ed anche l’Alto Adige ha la sua.

Nei ristoranti, negli agriturismi, nelle trattorie e negli hotel Alto Adige, è possibile ordinare i tipici piatti della cucina tirolese.
Ristoranti, agriturismi, trattorie e hotel Alto Adige offrono delle vere e proprie prelibatezze, sane e genuine come le zuppe servite solitamente ad inizio pasto, cucinate con diversi ortaggi. Le zuppe, con il gulasch o i canederli in brodo, sono servite normalmente come piatto unico perché molto sostanziose.

In questa regione dell’Alto Adige è molto rinomata la produzione di formaggi e per i piatti a base di carne, come le salsicce di cervo, di camoscio e i würstel, serviti anche a colazione.
Per gli amanti del vino, nella regione delle Dolomiti si possono degustare vini rossi, bianchi, ma anche spumanti e vini da dessert. La grande varietà di vini è tipica dell’Alto Adige grazie ai diversi vitigni coltivati in questa regione.

Per i veri cultori del vino un’occasione importante è il Merano International Wine Festival, che si tiene il 4 di novembre. Consiste in tre giornate dove è possibile scoprire alcuni dei migliori vini nazionali e mondiali. In questa occasione gli hotel in Alto Adige vedono una grande affluenza di sommelier, intenditori enogastronomici, ma anche semplici appassionati e degustatori del buon vino che colgono l’occasione del Merano International per godersi le Dolomiti e tutte le bellezze che l’Alto Adige offre.

Oltre al buon vino e al mosto d’uva, nei ristoranti, negli agriturismi e negli hotel in Valle Aurina e a Campo Tures è possibile degustare anche il famoso speak, simbolo gastronomico della regione, e le gustosissime birre artigianali prodotte dalle famiglie locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *