Cerca nel blog

venerdì 24 maggio 2013

Chiarissima, festival del ben-essere e della vitalità

Chiarissima, festival del benessere e della vitalità tenutosi per il quarto anno consecutivo nella splendida Villa Mazzotti (Chiari, Brescia), si è concluso da pochi giorni ed è tempo di bilanci. L'evento si è confermato tra i più interessanti del panorama nazionale in materia di 'vivere naturale', come dimostrato dall'ottima affluenza di visitatori e dall'entusiasmo di espositori, relatori e operatori del settore.

La formula vincente si individua nella continuità di intenti con le istanze originarie, arricchita da attenzioni nuove verso un pubblico sempre più vasto e consapevole, fenomeno in linea con i trend nazionali. È stata dunque riproposta una kermesse ad accesso libero e gratuito, che presentasse un ampio ventaglio di attività – workshop, free class, conferenze, attività ludiche e ricreative per grandi e piccoli –, così da avvicinare anche i meno 'esperti' a questo mondo; al contempo, si è lavorato sul potenziamento della struttura organizzativa e sull'attualizzazione dell'offerta. Grande successo hanno riscosso le new entries dell'edizione 2013: la fattoria didattica – uno spazio a misura di famiglia – ed Ethnolife fulldome, superamento della rappresentazione cinematografica in tre dimensioni. La conferenza 'Corpo e spirito: dov'è il confine? Il ruolo delle discipline bionaturali nella loro integrazione' è stata riconosciuta dagli operatori del settore come un'occasione importante per fare il punto sull'argomento.

Le criticità non sono mancate, in particolare la crisi economica e le condizioni meteorologiche inclementi, ma il bilancio è assolutamente positivo. In occasione del discorso inaugurale di Chiarissima 2013, l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Chiari Annamaria Boifava ha ricordato che "la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia", auspicando pertanto che il festival, votato a questa impostazione, si ripeta negli anni a venire anche nell'eventualità di un cambio alla guida dell'amministrazione locale. Si ringraziano per il supporto istituzionale Enio Moretti, Annamaria Boifava, Iris Zini e Gabriele Zotti, oltre ai patrocinatori, gli sponsor e i media partner.

 

Per informazioni: www.chiarissima.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *