Cerca nel blog

domenica 26 maggio 2013

IVA sui rifiuti , ancora rimborsi lumaca!!

Continua la clearance negativa nei confronti dei cittadini riguardo i rimborsi dell’IVA sulla TIA da parte dei comuni,sono infatti ben 6 milioni le famiglie che hanno pagato indebitamente l’Iva sui rifiuti dal 1999 al 2011. I rimborsi che ancora tardano ad arrivare son pari ad un miliardo di euro. A denunciare il fatto l’associazione contribuenti Italiani che ha monitorato il rapporto IVA-TIA fino al maggio 2013 ed attraverso il Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics. I dati parlano chiaro , i rimborsi avvengono con una lentezza notevole e le regioni maggiormente interessate sono il Veneto, il Lazio,l’ Emilia Romagna, la Lombardia e la Sicilia , dove risiedono il maggior numero di contribuenti che ancora oggi attendono il rimborso dai Comuni. La presentazione del modello Unico IRT 2012, secondo quanto indicato dalla Corte di Cassazione con sentenza 3756/2012 non ha avuto esiti positivi. Ogni famiglia attende ad oggi un rimborso medio di circa 520 euro. Una premessa che viene smontata sistematicamente da molti comuni che continuano ad inviare avvisi di liquidazione con IVA al 10%.” Fatta la legge trovato l’inganno direbbe il buon Totò”. I termini per la richiesta di rimborso dell’Iva con circolare 268/E del 21 maggio 2013 son stati comunque riaperti,occorre solo presentare il Mod. UNICO IRT 2013 per richiedere il rimborso della maggiore imposta sul consumo (IVA) corrisposta per gli anni 2006-2013 sulla Tariffa Igiene Ambientale (TIA1 e TIA2). In attesa dei rimborsi molti comuni Italiani stanno già inviando la nuova tassa sui rifiuti TARES che nella premessa prevede maggior esborso di denaro per le tasche degli Italiani. Una netta contrapposizione con i servizi di smaltimento dei Rifiuti che in molti comuni della Sicilia oggi è insufficiente , i cumuli di immondizia invadono molti centri storici di città come Caltagirone o Palermo. Dove sono andati a finire i soldi dei contribuenti? La bilancia di giustizia tra diritti e doveri nei confronti delle amministrazioni locali, è equa? Perché gli amministratori non pagano di tasca proria i danni commessi? Questa è purtroppo l’Italia caduta nel baratro dell’attuale crisi economica per colpa di Politici e Politicanti 


                                                                                    Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *