Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2013

Occhio alla "truffa delle monetine"

Occhio alla "truffa delle monetine". Furbastri nei parcheggi dei supermercati che con una semplice scusa distraggono le vittime per rubare borse o portafogli. Ma c'è anche la variante della richiesta delle indicazioni stradali

 

I furbastri se le inventano di tutte ormai per racimolare qualche euro. E a volte la truffa funziona finché non vengono scoperti o i cittadini iniziano a prestare un po' più attenzione come quella che Giovanni D'Agata presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti" invita a tenere dopo aver letto quanto sta accadendo in provincia di Como.

Arrivano da lì, infatti, le segnalazioni, circa una diecina, della nuova truffa soprannominata "delle monetine" per il particolare e semplice stratagemma utilizzato per arraffare qualcosa dalle malcapitate vittime, in particolare donne, che una volta riempito il carrello della spesa nei centri commerciali di periferia ritornano presso la propria auto.

Nel frangente, il farabutto punta la donna mentre sta caricando le buste della spesa, e lascia cadere a terra qualche spicciolo. Subito dopo con fare cortese avvisa la sfortunata che le sono cadute dalla tasca o dalla borsetta. La sventurata, il più delle volte ci casca e raccoglie le monetine dal suolo. Proprio in quell'attimo di distrazione un complice arraffa la borsa o il portafogli dall'auto e si dilegua.

Se prima erano soprattutto gli anziani ad essere colpiti da tali raggiri oggi le vittime sono di tutte le età.

Ma la truffa prevede già una variante sempre con l'intervento di due malfattori: una a bordo di un'auto che chiede indicazioni stradali, la seconda che apre lo sportello e prende al volo la refurtiva approfittando della distrazione del malcapitato.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *