Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2013

Cisco Visual Networking Index

 
Secondo lo studio Visual Networking Index Forecast di Cisco entro il 2017 circa la metà della popolazione mondiale sarà connessa a Internet

Dal 2012 al 2017, il traffico IP globale crescerà di tre volte

Milano, 30 maggio 2013 – Secondo le previsioni contenute nello studio Cisco® Visual Networking Index (VNI) Forecast (2012-2017), il traffico IP (Internet Protocol) globale crescerà di tre volte tra il 2012 e il 2017. Entro il 2017, il traffico IP globale (fisso e mobile) dovrebbe raggiungere un run rate di 1,4 zettabyte - oltre un trilione di gigabyte all’anno. 

Su base mensile, il traffico IP globale dovrebbe raggiungere circa i 121 exabyte al mese entro il 2017, rispetto ai 44 exabyte al mese del 2012 (121 exabyte equivalgono a 30 miliardi di contenuti DVD; o 28 trilioni di contenuti MP3; o 750 quadrilioni di messaggi di testo). 

o studio include i trend di crescita del traffico IP fisso globale e di adozione dei servizi, inclusi nel VNI Global Mobile Data Traffic Forecast, rilasciato all’inizio dell’anno.

I driver del traffico IP globale

Più utenti Internet a livello globale
Entro il 2017, ci saranno circa 3,6 miliardi di utenti Internet – oltre il 48% della popolazione mondiale prevista in quel periodo (7,6 miliardi).
Nel 2012, gli utenti Internet erano 2,3 miliardi – circa il 32% della popolazione mondiale (7,2 miliardi).

Più dispositivi/connessioni a livello globale
Globalmente, entro il 2017, ci saranno oltre 19 miliardi di connessioni di rete (dispositivi personali fissi/mobili, connessioni M2M, ecc.) rispetto a 12 miliardi di connessioni nel 2012.

Reti a banda larga fisse sempre più veloci
Globalmente, la velocità media delle reti fisse a banda larga aumenterà di 3,5 volte dal 2012 al 2017, passando da 11,3 Mbps a 39 Mbps.
Globalmente, la velocità media delle reti fisse a banda larga è cresciuta del 30% dal 2011 al 2012, passando da 8,7 Mbps a 11,3 Mbps.

Maggiore utilizzo di servizi/applicazioni video
Globalmente, gli utenti connessi alla rete genereranno 3 trilioni di minuti di contenuti Internet video al mese, che corrispondono a 6 milioni di anni di video al mese, o 1,2 milioni di minuti video ogni secondo o più di due anni di video ogni secondo.
Globalmente, entro il 2017 ci saranno circa 2 miliardi di utenti dell’Internet video (esclusi quelli solo mobile) – nel 2012 erano 1 miliardo.

Nel 2012, il 26% del traffico Internet è stato generato da dispositivi diversi dai PC, ma entro il 2017, la parte di traffico Internet generato da dispositivi diversi dai PC crescerà al 49%. Il traffico originato dai PC crescerà ad un tasso CAGR del 14%, mentre gli altri dispositivi/connessioni avranno il più alto tasso di crescita nel periodo di previsione – TV (24%), tablet (104%), smartphone (79%), e moduli M2M (machine-to-machine) (82%).

Poiché i service provider di tutto il mondo stanno realizzando l’Internet di prossima generazione, entro il 2017 circa la metà della popolazione mondiale avrà accesso alla rete e a Internet. Mediamente, una famiglia con accesso Internet genererà 74,5 gigabyte al mese, rispetto ai 31,6 gigabyte al mese nel 2012.

Inoltre, secondo le previsioni, l’Internet of Things (la connessione in rete di oggetti fisici) sta mostrando una crescita tangibile e impatterà le reti IP globali. Globalmente, le connessioni M2M cresceranno di tre volte, passando dai due miliardi nel 2012 a sei miliardi nel 2017.

Globalmente, il traffico IP M2M annuale crescerà di 20 volte nel corso dello stesso periodo – da 197 petabyte nel 2012 (0,5% del traffico IP globale) a 3,9 exabyte entro il 2017 (il 3% del traffico IP globale). Le applicazioni, come ad esempio la videosorveglianza, i contatori intelligenti, le attività di tracking delle risorse/pacchetti, gli animali domestici/bestiame con chip, gli schermi sanitari digitali e una serie di altri servizi M2M di prossima generazione, stanno favorendo tale crescita.

Doug Webster, vice president of product and solutions marketing, Cisco
“Lo studio VNI Forecast di Cisco mostra, ancora una volta, la domanda apparentemente insaziabile di ampiezza di banda e fornisce una visione dei requisiti architetturali necessari per poter fornire esperienze di qualità. Con un numero sempre maggiore di persone, cose, processi e dati connessi all’Internet of Everything, le reti intelligenti sono fondamentali così come è fondamentale il ruolo dei service provider che le gestiscono”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *