Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

5 Giugno Teatro Verdi di Milano Andrea Bandel presenta il suo nuovo album "Eight Fingers"

ANDREA BANDEL Ensemble

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO IN CONCERTO
AL TEATRO VERDI DI MILANO

PRESENTA IL SUO NUOVO ALBUM
“EIGHT FINGERS”


Pianoforte – ANDREA BANDEL
Sax Soprano – FELICE CLEMENTE
Violino – GIOVANNI MIROLLI
Violoncello – YURIKO MIKAMI
Batteria e Percussioni – ALBERTO PEDERNESCHI

TEATRO VERDI
via Pastrengo, 16  QUARTIERE ISOLA
Inizio: ore 20.30 – Ingresso: 15,00 euro + prev
Info e prenotazioni 02 6880038 info@teatrodelburatto.it
Prevendita: Vivaticket
 


ANDREA BANDEL dopo anni dedicati alla composizione, per cui annovera collaborazioni e referenze entusiastiche, dal 2012 si propone anche interprete delle proprie musiche.
Ha collaborato arrangiando e scrivendo brani di colonne sonore per vari film di Dario Argento, Tinto Brass, Luigi Perelli, Giuseppe Ferrara, e interpreti di fama internazionale hanno eseguito le sue musiche in concerto, inserendole nel loro repertorio.

Il 5 giugno l’artista festeggerà l’uscita del suo nuovo disco “Eight Fingers” (Decam TDD/Edel), ma soprattutto la scelta di portare personalmente dal vivo la sua musica, che egli stesso definisce musica per gli occhi.
"Ho sempre scritto musica per immagini. Un connubio che avverto spontaneamente nel momento della composizione. – spiega Andrea Bandel -  I brani che ho scritto per “Eight Fingers” sono una contaminazione di vari generi musicali, una sorta di polistilismo che fa da motore alle più svariate forme musicali. A me piace definirla "musica per gli occhi" perché ognuno di noi può evocare il proprio vissuto, adattandolo a ciò che ascolta. In questo lavoro, il valore aggiunto è stato l'inserimento di uno strumento che sappia non solo eseguire, ma anche improvvisare. Un concetto che il compositore francese Claude Bolling negli anni 80 aveva fatto con il Jazz, con la differenza che qui l'impianto compositivo è rovesciato con una sezione ritmica di taglio classico da una parte e lo strumento solista di impronta jazz dall'altra"

E per portare in giro la sua musica, ha scelto il suo pianoforte trasparente “Ho voluto farmi costruire un pianoforte in plexiglass perché la sua completa trasparenza mi da un senso di leggerezza, di libertà e aiuta a farmi concentrare meglio durante l'esecuzioneracconta l’artista –  Ed è un materiale che rispecchia il mio modo di scrivere: amo “viaggiare”, scoprire mondi immaginari, che mi stimolano quando compongo, un po' come faceva Emilio Salgari, scrivendo minuziosamente i suoi romanzi ispirandosi a paesaggi che non aveva mai visto.

Nell’atteso concerto carico di energia e suggestione al Teatro Verdi di Milano, dove si esibirà (ore 20.30) con una formazione in quintetto composta da ANDREA BANDEL Pianoforte –  FELICE CLEMENTE Sax Soprano – GIOVANNI MIROLLI Violino – YURIKO MIKAMI Violoncello – ALBERTO PEDERNESCHI Batteria e Percussioni,  propone i brani del suo nuovo lavoro.

I biglietti sono in vendita (euro 15.00) presso il botteghino del Teatro Verdi e attraverso il circuito Vivaticket. 


ANDREA BANDEL Nato a Venezia nel 1966, vive e lavora a Milano. Diplomatosi in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, consegue successivamente il diploma di perfezionamento al Conservatorio superiore di Ginevra. Dopo un intenso periodo di attività concertistica, si dedica alla composizione e, in particolare, alla musica da film. Collabora con Pino Donaggio arrangiando e scrivendo brani di colonne sonore di vari film, tra i quali “Così fan tutte” (Tinto Brass 1992), “Trauma” (Dario Argento, 1993), “La Chance” (aldo Lado, 1994), “Racket” (Luigi Perelli, 1996). Arrangia e dirige l’orchestra nei film “Trasgredire” di Tinto Brass (2000) e “Segreto di Stato” di Giuseppe Ferrara (1994). Nel 2012 compone le colonne sonore dei documentari “Instanbul. La sublime” (Monica Onore) e “San Pietroburgo. L’incrollabile” (Simone Campanati) prodotti da RAI Cinema/Clipper Media. Ha al suo attivo tre album: “Music for the Third Millennium” (Crisler, 2003), “Musical Frames” (Decam-TDD/Edel, 2011) e “Life” (Decam-TDD, 2012).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *