Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2013

FERRAGOSTO: A "CHILOMETRI ZERO" PER 67% ITALIANI



Un ferragosto a "chilometri zero" all'insegna del pic nic e della gita fuori porta conclusa in giornata con oltre due italiani su tre (67 per cento) che hanno scelto di restare a casa ad agosto durante il quale non dormono neanche una notte fuori. E' quanto emerge da  una analisi della Coldiretti su dati Ipr marketing che fotografa un ferragosto 2013 all'insegna del mordi e fuggi con molte presenze nelle spiagge, nei laghi e nei luoghi di villeggiatura prossimi alle grandi città che non si sono svuotate come in passato. La maggioranza di quanti hanno scelto di festeggiare il ferragosto lo ha fatto – precisa la Coldiretti - piu' semplicemente a tavola in casa con parenti e amici o con brevi gite fuori porta allietate dai tradizionali pic nic e grigliate all'aria aperta o in alternativa ospite in uno dei ventimila agriturismi censiti da Terranostra. I grandi esodi vacanzieri come pure le città deserte sono dunque un ricordo per effetto di un crisi che – continua la Coldiretti - ha modificato gli stili di vita degli italiani. A cambiare è anche l'organizzazione estiva delle attività nei centri urbani dove - continua la Coldiretti - è indispensabile garantire alla popolazione rimasta un maggiore livello di servizi e di prodotti rispetto al passato. Numerosi appuntamenti sono stati realizzati nelle diverse città italiane dove si sono svolti concerti, feste e sagre di Paese particolarmente apprezzate dagli italiani in questi anni di crisi. Si stima peraltro che - conclude la Coldiretti - circa l'80 per cento degli alimentari sono aperti nella settimana di Ferragosto con la presenza nelle città e nei luoghi di villeggiatura dei tradizionali mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile acquistare prodotti locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *