Cerca nel blog

lunedì 5 agosto 2013

Newscron premiata come start-up più innovativa della Confederazione Elvetica

Newscron premiata start-up più innovativa della Confederazione Elvetica dalla Fondazione W.A. De Vieger


La Fondazione W.A. De Vigier premia Newscron, la start-up sostenuta dal Centro Promozione Start-up dell'Università della Svizzera Italiana, come progetto imprenditoriale più innovativo. 

Lugano/Milano/Zurigo, 29.07.2013. Già vincitrice del Premio 2012 per la migliore idea imprenditoriale del Cantone Ticino, istituito dal Centro Promozione Start-up di Lugano in collaborazione con BSI - Banca della Svizzera Italiana e Fondazione AGIRE (Agenzia per l'innovazione regionale del Cantone Ticino), Newscron sale di nuovo agli onori delle cronache aggiudicandosi il premio come progetto imprenditoriale più innovativo  della Confederazione Elvetica rilasciato dalla Fondazione W.A. De Vieger, prestigiosa istituzione che dal 1987 premia ogni anno i progetti in grado di assicurare una promozione attiva dell'economia.
Selezionata tra 180 concorrenti in gara, Newscron è stata premiata presso la sede della Fondazione a Soletta con un assegno di 100 mila franchi svizzeri, consegnato da Moritz Suter, Presidente della Fondazione W.A. De Vigier ai tre responsabili dello staff di Newscron Elia Palme (CEO & Founder), Patrick Lardi (Chief Operating Officer) e Roberto Prato (Chief Technology Officer). "Il Consiglio di Fondazione ha selezionato Newscron in funzione del suo  carattere innovativo - viene riportato nella motivazione del premio - del suo concreto interesse per la società, della effettiva realizzabilità tecnica e finanziaria, nonché del potenziale commerciale e di creazione di nuovi impieghi".
Presente sul mercato italiano dalla fine del 2012, Newscron permette di ovviare al problema dell'eccessivo "bombardamento" di notizie, il cosiddetto information overload ed è sostenuta dal Centro Promozione Start-up USI-SUPSI (www.cpstartup.ch), ente costituito nel 2004 dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera Italiana nell'intento di promuovere e sostenere progetti imprenditoriali innovativi.
Scaricabile da AppleStore e GooglePlay, Newscron è nata da un'idea di Elia Palme nel corso del suo dottorato di ricerca al Politecnico federale di Zurigo e si basa su un concetto semplice: portare giornali, riviste e portali provenienti da diverse fonti in una sola App. L'applicazione permette di selezionare aree geografiche e temi di interesse  e - grazie ad un algoritmo semantico brevettato - aggrega e organizza le diverse news in maniera veloce e costantemente aggiornata permettendo all'utente di seguire l'evolversi delle notizie di proprio interesse.
Newscron è gratuita ed è disponibile in versione web e App per iPhone, iPad e Android

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *