Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Vino Ue-Cina, Agrinsieme: Su dumping "Cevico" Ministri Zanonato e De Girolamo intervengano

            Vino Ue-Cina, Agrinsieme: Su dumping "Cevico" Ministri Zanonato e De Girolamo intervengano Le Organizzazioni chiedono la difesa dell'azienda e del vino italiano          


Agrinsieme -coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari- chiede che i Ministeri delle politiche alimentari e forestali e quello dello Sviluppo Economico si facciano parte in causa nella vicenda che ha coinvolto l'azienda Cevico, selezionata nel campione europeo su cui le Autorità cinesi effettueranno le proprie indagini, nell'ambito della procedura aperta contro i vini dell'UE ai primi di Luglio.


Già nei giorni scorsi Agrinsieme, insieme alle altre componenti della filiera vitivinicola italiana, si era rivolta al Governo per sottoporgli la delicata questione dell'apertura, da parte delle Autorità di Pechino, di un'indagine anti-dumping e di un'indagine anti-sussidi sull'importazione dei vini europei in Cina. In una lettera inviata al presidente del Consiglio Letta e ai ministri dello Sviluppo economico Zanonato, delle Politiche agricole De Girolamo, degli Affari esteri Bonino e degli Affari europei Moavero -e firmata anche da Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini- i presidenti di Agrinsieme avevano sollecitato un forte impegno politico per scongiurare questa eventualità.           


Per le Organizzazioni, arrivati a questo punto, i Ministeri competenti dovranno accompagnare e sostenere Cevico durante tutto l'iter che l'azienda dovrà sopportare durante il contenzioso. Questo -secondo le organizzazioni- è fondamentale, non solo per l'impresa italiana ma per il vino nel suo complesso. Da qui la richiesta di affidarsi ad uno studio legale unico, possibilmente anche al livello europeo, incaricato a difendere le aziende che saranno soggette ad indagine, evitando dispersioni, debolezze e costi aggiuntivi che andrebbero inevitabilmente a gravare sull'intero settore vitivinicolo, e dunque, sull'intera economia del nostro Paese.


Agrinsieme ricorda la grande rilevanza del settore vitivinicolo per il nostro Paese, sia in termini economici, con un'incidenza del 20% rispetto all'intero export agroalimentare, sia in termini sociali, con 650.000 imprese e 1.200.000 occupati nel comparto. E poiché il mercato cinese è notoriamente uno di quelli con maggiori prospettive di sviluppo, risulta evidente l'enorme danno economico-sociale che deriverebbe all'Italia, e all'Europa tutta, se le Autorità cinesi imponessero dei dazi sull'importazione di vini dall'Ue.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *