Cerca nel blog

domenica 3 novembre 2013

Guida Trattorie di Napoli

Martedì 19 novembre, alle ore 17, nei saloni della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele, nel palazzo reale di Napoli, sarà presentata, in anteprima, il libro della giornalista Giulia Cannada Batoli, Guida alle trattorie di Napoli. Storie, luoghi e ricette della tradizione.

   Interverranno Maria Ida Avallone, delegata regionale Donne del Vino; Luciano Pignataro, giornalista; Ugo Vuoso docente di antropologia culturale all'Istituto Suor Orsola Benincasa. Coordina Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca.

     La Guida con la prefazione di Luciano Pignataro, 15 euro, edizioni dell'Ippogrifo, nella Collana Mediterranea.

     Si tratta – spiega l'autrice – di una guida-racconto una sorta di trasposizione rivisitata e approfondita degli articoli della rubrica dedicata alle osterie e trattorie napoletane pubblicata su lucianopignataro.it dal settembre 2010. Un lavoro durato tre anni alla ricerca dell'autenticità del cibo e delle persone, per riscoprire quanto di vero e straordinario è rimasto di Napoli. I cinquanta capitoli, sono dedicati ognuno alle osterie visitate. L'ultimo capitolo comprende un ricettario delle trattorie con i piatti della tradizione classica napoletana. La narrazione, di circa 500 pagine, non si limita a descrivere le pietanze, il costo e le indicazioni anagrafiche, ma disegna il vissuto e la storia di ogni singolo quartiere, completa di aneddoti, curiosità e 'biografia' dei 'protagonisti'; si tratta di solito di osterie a gestione familiare che, oltre alla tradizione e genuinità, riescono a garantire anche un costo certamente contenuto. La Guida prende in esame la città di Napoli con qualche sconfinamento nei vicini Campi Flegrei. Ancora una volta un'opera che 'migra' dal web alla carta stampata per il piacere tangibile di avere un libro tra le mani, pagine vissute, ricche di passione e desiderio di veder rinascere la propria città, attraverso il passato e il ritorno alla semplicità e autenticità dei rapporti umani. Uno strumento godibile e prezioso da regalare ad amici, parenti e ai tanti napoletani che vivono in tutto il mondo, che ricordano ancora la città di una volta, generosa, ironica, fatalista e allo stesso tempo concreta e ricca d'ingegno.

    Il volume, è prenotabile su http://slowbooks.it/guida-alle-trattorie-di-napoli.html .

Mario Carillo - napolinews.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *