Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

Outsourcing delle HR: road show di ISMO per presentare alle aziende uno studio su opportunità e rischi

I primi incontri in agenda sono due. Prima tappa a Firenze, il 14 novembre nella sede della Confederazione Nazionale Artigianato in via Alamanni 31, dalle 17 alle 19 in collaborazione con CNA e AIDP Toscana.
Secondo evento a Torino il 21 novembre nella sede dell'Unione Industriali di Torino in via Manfredo Fanti 17, dalle ore 17 alle 19 in collaborazione con AIDP Piemonte e UIT.
www.ismo.org

“Outsourcing: tattica o strategia – Riflessioni sulle nuove frontiere della gestione delle risorse umane” è il titolo della serie di convegni promossi da AIDP e ISMO per professional e manager della funzione risorse umane per condividere i risultati di una ricerca quali-quantitativa dell’hr outsourcing effettuata da ISMO, Politecnico di Milano, Mading e AIDP Lombardia, a partire da uno studio della letteratura internazionale sul tema e di alcune significative best practice.

Ne parleranno Roberto Ferrari di ISMO e il consulente Umberto Frigelli di Mading, autori con Claudio Tronconi, del volume dedicato alla ricerca (“HR Outsourcing, Ed. Guerini Associati, € 21,50).

Oltre alla riduzione dei costi, principale leva che porta le imprese a decidere di affidare a società terze i servizi di HR, nel saggio sono considerati altri vantaggi quali la possibilità di avvalersi per un periodo definito e a costi concordati di competenze distintive non possedute in azienda, la possibilità di delocalizzare servizi non strategici, la riduzione del time consuming, razionalizzazione del personale, riduzione degli investimenti, incremento e uniformità dei livelli di servizio, maggiore flessibilità, indipendenza del personale esterno, stimolo al cambiamento e protezione dal rischio generato da eventi straordinari.

Per contro, la ricerca evidenzia anche alcuni rischi, in particolare la possibilità che i benefici siano inferiori rispetto alle aspettative per incapacità di gestire i processi in modo adeguato, perdita di controllo, degrado dell’efficienza organizzativa e resistenze interne, comportamento opportunistico da parte del provider e incompatibilità relazionale fra impresa e fornitore.
I convegni saranno quindi l'occasione per fare chiarezza sull'outsourcing delle HR, un modello molto in uso per esempio nel mercato anglosassone, ma ancora poco esplorato in Italia.

Prima tappa:
14 novembre a Firenze, in collaborazione con AIDP Toscana e CNA Firenze. L'evento si svolge nella sede del CNA in via Luigi Alamanni 31, dalle 17 alle 19 (segue aperitivo). Si prega di confermare la partecipazione scrivendo a aidptoscana@aidp.it.
Interviene Carlo Stroscia - Presidente AIDP Toscana

Secondo appuntamento:
21 novembre a Torino, in collaborazione con AIDP Piemonte e Unione Industriali di Torino. L'evento si svolge nella sede dell'UIT in via Manfredo Fanti 17, dalle 17 alle 19. Per confermare la partecipazione: aidp@ui.torino.it.
Intervengono:
Massimo Giuliberti – presidente AIDP Piemonte
Massimo Bonello – HR Director Lavazza
Roberto Mattio – HR Manager Pininfarina
Alessandro Sorbone – Direttore HR Juventus F.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *