Cerca nel blog

mercoledì 13 novembre 2013

Segnali di ripresa per la Rai: i dettagli sul portale web di Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali

Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai
Buoni risultati per la Rai: il primo trimestre segna un'inversione di tendenza rispetto agli anni passati. A dispetto delle spese di ristrutturazione, si segnala un risultato operativo di 28,6 milioni (fatto registrare a giugno) che sorprende in senso positivo, specialmente se confrontato a quello ottenuto la passata stagione nel medesimo periodo (-115,2 milioni). I cambiamenti introdotti vanno quindi di pari passo con i buoni esiti. Cresce, inoltre, del 0,4% la quota di mercato della Rai dal punto di vista pubblicitario. Diversi i motivi che hanno favorito questa ripresa: tra i più importanti, senza dubbio, i tagli agli sprechi, il rafforzamento dei comparti fiction e cinema e l'ammodernamento tecnologico. Per quanto riguarda i contenuti, la rete televisiva pubblica mirerà in futuro a un mix di informazione e intrattenimento. Lo sport sarà nuovamente centrale nella politica della Rai, con la riacquisizione dei diritti di trasmissione delle Olimpiadi di Rio del 2016.
L'articolo sull'argomento è disponibile sul portale di Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai.

ALESSANDRO PICARDI: PROFILO PROFESSIONALE E COMPETENZE

Alessandro Picardi è l'attuale Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai. A questa esperienza arriva dopo aver raggiunto risultati di rilievo in prestigiose aziende, come Alitalia, Wind e Sky Italia. Laureato in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista, il suo cammino professionale comincia con la gavetta in società specializzate in comunicazione e public affairs. Successivamente viene assunto in Strago, società che opera nel settore ingegneristico delle infrastrutture e grandi opere civili, come responsabile delle relazioni esterne e istituzionali. Dal 2004 a fine 2006 viene incaricato da Sky Italia, all'interno nella direzione comunicazione allora guidata da Tullio Camiglieri, per un supporto gestionale alle attività degli affari istituzionali e dei rapporti con il Vaticano. È in Wind che in seguito svolgerà una parte significativa della sua carriera: dal dicembre del 2006 al 2012 Alessandro Picardi, in qualità di dirigente responsabile degli affari istituzionali, si trova ad affrontare tematiche complesse ma altamente sfidanti come la liberalizzazione dei servizi ausiliari dell'ultimo miglio e la norma sul "teleselling". Prima dell'arrivo in Rai, è stato Vice Presidente Corporate Affairs di Alitalia dove si confronta con l'introduzione normativa dell'equiparazione fiscale nel trasporto aereo per vettori stranieri, la cosidetta norma "Ryanair".
Visita il portale web di Alessandro Picardi per avere maggiori informazioni sulle sue attività in Rai.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *