Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

L’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori chiede al WTO un accordo equilibrato e la garanzia di un sistema commerciale equo e trasparente


 

Bali, Nona Conferenza Ministeriale WTO

 

L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori chiede al WTO un accordo equilibrato e la garanzia di un sistema commerciale equo e trasparente

 

"Gli agricoltori di tutto il mondo invitano i leader del WTO di Bali a dare un nuovo slancio ai negoziati commerciali con un accordo equilibrato e un programma di lavoro chiaro per garantire un sistema commerciale equo e trasparente".

E' questo il messaggio dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA-WFO) lanciato a Bali nel corso dell'International Trade and Development Symposium (TDS), in parallelo alla 9° Conferenza ministeriale del WTO. Tra i relatori erano presenti alcuni membri dell'OMA, tra cui: Bruce Wills, Presidente della Federated Farmers of New Zealand, Henri Brichart, Vice-Presidente della National Federation of Agricultural Holders' Unions (FNSEA), Ron Bonnett, Presidente della Canadian Federation of Agriculture. Sono loro che hanno presentato la posizione dell'OMA sulla politica commerciale adottata dalle organizzazioni di agricoltori provenienti da Africa, Asia, America del Nord, America Latina, Europa e Oceania lo scorso aprile 2013.

"Gestire il commercio internazionale e' fondamentale per affrontare gli squilibri tra domanda e offerta, ma c'e' bisogno di maggior lavoro per far sì che gli agricoltori possano soddisfare il fabbisogno alimentare di tutto il mondo – ha dichiarato Ron Bonnet –. L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori ritiene, infatti, che un accordo sui termini di scambio a livello multilaterale sia il modo migliore per assicurare i maggiori benefici alla popolazione mondiale e, in virtu' di questo, sostiene il WTO".

 "Non solo e' importante che la Ministeriale affronti alcuni annosi problemi commerciali – ha proseguito Bonnet – ma è anche fondamentale che cerchi nuove soluzioni alle sfide presenti, quali la crescente preoccupazione per la sicurezza alimentare, per non creare nuovi squilibri commerciali. Per questo la World Farmers' Organisation esorta i leader mondiali presenti a Bali a definire un programma di lavoro chiaro per il 2014 per garantire progressi concreti in questa direzione".

L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori è impegnata, infatti, nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi di politica commerciale, che garantiscano agli agricoltori di tutto il mondo di svolgere il proprio ruolo economico, sociale e ambientale più ampio, ma che tutelino in particolare le esigenze dei Paesi in via di sviluppo. Per questo l'OMA nel corso dell'evento ha chiesto azioni per rafforzare i sistemi di trading globali, potenziando gli standard internazionali e riducendo le misure protezionistiche. Tra le misure richieste anche quella di incentivare maggiore trasparenza e affidabilita' per i mercati agricoli e garantire agli agricoltori il beneficio dell'apertura dei mercati. 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *