Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

Organizzazione Mondiale Agricoltori: 7 punti per favorire l’agricoltura familiare e puntare sullo sviluppo rurale


 

Bruxelles, "Regional Dialogue on Family Farming:

Working towards a strategic approach to promote food security and nutrition"


Sonnleitner, WFO-OMA,  Ambasciatore dell'Anno del Family Farming:

"7 punti per favorire l'agricoltura familiare e puntare sullo sviluppo rurale"


Si e' aperta oggi a Bruxelles la due giorni dedicata all'agricoltura familiare, organizzata dalla FAO in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (WFO-OMA) il World Rural Forum e l'International Cooperative Alliance (ICA). L'evento all'interno del Anno Internazionale del Family Farming (IYFF) e' l'ultimo di cinque incontri finalizzati a delineare un quadro completo dell'agricoltura familiare, delle sue problematiche e delle le azioni per sostenerla per arrivare all'evento conclusivo della FAO del 2014 con una panoramica globale. Attraverso il confronto tra diversi attori, famiglie di agricoltori, piccoli produttori, organizzazioni, rappresentanti del governo, responsabili politici e ricercatori, il "Regional Dialogue on Family Farming" ha l'obiettivo di tracciare orientamenti comuni sull'agricoltura familiare, di identificare modelli agricoli familiari positivi, le politiche di sostegno, iniziative e modelli organizzativi di produttori e cooperative. E ancora facilitare a livello nazionale il lancio di una piattaforma che consenta un dialogo multi-stakeholder.

Ad introdurre la conferenza Gerd Sonnleitner dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, ambasciatore dell'Anno Internazionale del Family Farming che ha illustrato sette punti fondamentali per lo sviluppo dell'agricoltura familiare e per assicurare uno sviluppo rurale in ogni parte del mondo:

  • Una buona governance nazionale;
  • Favorire la crescita dell'economia rurale con programmi specifici;
  • Lo sviluppo dell'economia rurale deve essere al centro dell'agenda di sviluppo internazionale;
  • Misure di supporto specifiche che favoriscano una crescita indipendente dei  piccoli agricoltori;
  • La presenza di organizzazioni di produttori politicamente ed economicamente indipendenti;
  • Modernizzazione dell'economia rurale per combattere la fame nel mondo;
  • Lo sviluppo dell'economia rurale deve mantenere dimensioni locali e regionali, non necessariamente deve esserci una unica misura per tutti.


"In questo momento di crisi economica, – ha concluso Sonnleitner - l'agricoltura familiare rappresenta un modello flessibile e adatto per affrontare le sfide in atto, come il cambiamento climatico, la volatilita' dei prezzi, la posizione marginale degli agricoltori nella filiera. Se lavoreremo tutti insieme per raggiungere gli obiettivi elencati, potremo puntare sempre di piu' su questo modello e parlare di sicurezza alimentare non come una questione da affrontare ma un problema del passato".  

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *