Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

Servizio Le Iene: confermata la denuncia di Uman sulla falsa manutenzione estintori


Sicurezza: quando i peggiori esempi non sono sempre al Sud

Malnati/Falsa manutenzione estintori è frode da 22,5 milioni. 

Cattivo esempio anche da alcune Associazioni di categoria senza scrupoli.

Ogni anno evasa IVA per 5 milioni e mancata creazione di 200 posti di lavoro.

 

L'associazione UMAN, federata ANIMA/Confindustria, riunisce i costruttori di tecnologie e prodotti per la sicurezza e l'antincendio accoglie con grande entusiasmo l'indagine di Pelazza andata in onda su Le Iene pochi giorni fa in merito alla manutenzione degli estintori. Da anni l'associazione Uman fa cultura di prodotto ed educa i consumatori alla sicurezza propria e altrui. "Come sempre occorre adoperarci per essere un modello, un esempio di integrità e trasparenza, solo così possiamo fare cultura ed essere credibili come referenti primari per la sicurezza – afferma GianMario Malnati, Presidente UMAN - Sono sempre più numerose le segnalazioni che ci giungono di comportamenti sospetti in questo settore che ci giungono, ci tengo a dirlo, più spesso dalle Regioni del Nord Italia rispetto a quelle del Sud. Purtroppo devo dire che questo malaffare diffuso è spesso promosso o quantomeno accettato anche da sedicenti associazioni di categoria che si presentano come rappresentanti dei produttori o degli operatori del settore al solo fine di avallare questo modo di operare illegale e, è bene ricordarlo, molto pericoloso."

Uman intende trasferire i principi base per un corretto utilizzo delle tecnologie, miglior manutenzione dei prodotti, applicazione delle Linee Guida operative per assicurare procedure adeguate a ottenere buone pratiche di sicurezza. "Il tutto a partire dalla massima attenzione nella scelta dei partner per qualunque progetto, dal più grande al più piccolo - continua Malnati -  Abbiamo calcolato che dei 10 milioni di estintori presenti in Italia solo il 10% siano correttamente manutenuti e le relative polveri smaltite a norma di legge. Non solo si tratta di essere complici di un rischio estremamente grave per le potenziali conseguenze sulla sicurezza degli individui ma anche molto pericoloso dal punto di vista penale per il datore di lavoro, come la sentenza Thyssen-Krupp del PM Guariniello ha reso chiaro ed evidente a tutti".

 

Affidarsi a operatori qualificati è una necessità ormai imprescindibile per le aziende, grandi o piccole che siano, per essere sicuri della propria sicurezza. Chi acquista il prodotto o servizio non può scaricare la responsabilità sull'operatore o sull'azienda produttrice degli impianti, bensì ne è corresponsabile in misura eguale se non maggiore a seconda dei casi.

 

Per questo UMAN ha avviato assieme ad ICIM, Ente di Certificazione Italiano indipendente, un progetto che ha l'obiettivo di accertare e certificare la Qualità della Manutenzione Antincendio attraverso la valutazione della adeguatezza delle procedure operative, a cui aderiscono tutte le aziende associate UMAN, "perché non è più sufficiente fidarsi di chi conosci ma è necessario affidarsi a chi può dimostrare le proprie competenze - chiosa Malnati – Gli imprenditori hanno bisogno sicurezza certa  per proteggere le proprie aziende, i dipendenti e ovviamente anche se stessi."

 

Uman ha organizzato l'evento in collaborazione con Aias, Associazione italiana ambiente e sicurezza, Sicurtech Village e in quest'occasione lancia la sfida ai furbi della sicurezza. Prossimi appuntamenti del Sicurtech Village nel 2014 a Firenze a fine febbraio, Roma a giugno, Padova a novembre. Nel 2015 ulteriori tappe a Bari e Torino per concludersi in autunno a Milano in concomitanza con le fasi finali di EXPO 2015.

 

 

 

UMAN – Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio - Uman è l'Associazione che rappresenta a livello nazionale le più importanti aziende che operano nel mercato dell'antincendio in tutti i diversi settori che lo compongono, rappresentando una parte sostanziale dell'intero settore dell'industria della sicurezza. Nata nel 1953 e federata ANIMA dal 1956, Uman rappresenta oggi il punto di riferimento per tutto il settore relativamente alla sicurezza antincendio, che, uscita dal ristretto ambito degli addetti ai lavori, riveste ormai un importante ruolo sociale.  Organizzata nei Gruppi di Lavoro Estintori, Impianti, Materiale pompieristico, Agenti estinguenti, Manutentori, Formazione e Giovani, Uman svolge un'importante funzione di raccordo con le Istituzioni Pubbliche a livello nazionale, europeo e internazionale, contribuendo in maniera sostanziale alla messa a punto di normative e regolamenti in grado di far fronte alla rapida evoluzione del mercato antincendio. Uman è membro di Eurofeu, l'associazione europea di categoria, ed è stata tra i fondatori di Ecofire, il consorzio per la raccolta e il trattamento dell'halon.

 

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 195.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  57% (dati riferiti al consuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


2 commenti:

  1. e se vedete cosa combina la sam estintori di chieti scalo vi mettete le mani nei capelli, appena timbra i cartellini da 20 anni

    RispondiElimina
  2. la sam estintori di chieti scalo truffa tutti da 20 anni

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *