Cerca nel blog

domenica 9 febbraio 2014

Lo zoo di Copenaghen sacrifica una giraffa sana nonostante un'intensa campagna on-line per salvare la sua vita

Marius, soppresso con un colpo di pistola in presenza di visitatori, è stato sacrificato per evitare futuri problemi di consanguineità. Per lo Sportello dei diritti il sacrificio un atto «barbaro» e «privo di etica».

 

Lo zoo di Copenhagen oggi ha sacrificato una giraffa di  due anni asserendo che doveva evitare futuri problemi di consanguineità, nonostante un'intensa campagna pubblica on-line per salvare la sua vita anche se molte sono state le offerte di adozione da parte di zoo e parchi europei. I responsabili si sono difesi asserendo che il sacrificio di Marius, il nome dato alla giraffa di due anni, era necessario in quanto lo zoo danese che lo ospitava, è parte di un programma di allevamento europeo per giraffe ed è vincolato da rigide regole sulla consanguineità che vietano la riproduzione tra 'parenti' allo scopo di mantenere sane le specie all'interno della struttura". Il centro ha evidenziato che, in media durante l'anno, sacrifica tra i 20 e i 30 animali affinché le popolazioni che rimangono siano mantenute sane. A nulla sono valse le mobilitazioni, le migliaia di firme raccolte dagli animalisti o le offerte di adozione da parte di zoo e parchi europei tra cui lo zoo safari di Fasano che erano disposti ad accogliere l'animale piuttosto che sacrificarlo. L' animale è stato ucciso oggi con un colpo di pistola alla testa e con la sua carcassa  in parte è stata utilizzata per la ricerca e per alimentare un leone.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,  l’uccisione della giraffa è un atto «barbaro» e «privo di etica» di cui  tutti devono venire  a conoscenza e che rimette evidentemente in discussione, ancora una volta, il ruolo degli zoo. Anche lo “Sportello dei Diritti” associandosi all'Enpa ricorrerà al Parlamento Ue per fermare questa barbarie.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *