Il motore elettrico
Quando discutiamo di
motoreelettrico ci riferiamo a macchine la cui potenza in ingresso è determinata
dalla corrente elettrica e la cui potenza in uscita è invece di tipo meccanico,
assumendo perciò la funzione di attuatore. Proprio come i classici alternatori,
il motore elettrico consta di due componenti fondamentali: lo
statore ed il
rotore. Lo statore è l’insieme delle parti fisse che compongono il
motore elettrico, mentre il rotore è l’insieme delle parti mobili della
macchina. Questi due elementi generano un
campo
magnetico.
motore elettrico
monofase
Il motore monofase è una tipologia di motor elettrico che
richiede l’utilizzo di una linea elettrica ad una sola fase e di un filo
neutro: il motore monofase non è autoavvitante, permette quindi all’operatore
di stabilire il senso di rotazione. Non è possibile dare indicazioni di prezzo poiché esistono molteplici
varietà di tale motore; esso si presenta infatti in numerose declinazioni: può
essere munito di spazzole o essere flangiato. Può essere un motore
elettrico per spaccalegna (in tal
caso può essere sufficiente una potenza di 3
kw) o un motore elettrico per ponte
sollevatore (in tal caso sarà necessaria una potenza superiore) oppure può
essere un motore elettrico con pompa
idraulica. Non è raro trovarne di usati
ancora in buone condizioni.
motore elettrico
per bici
Uno degli usi più particolari di questa tipologia di motori
è quello relativo alle biciclette o ai motocicli leggeri in generale
Il motore elettrico per bici ha, come suggerisce il nome,
una funzione completamente diversa: esso svolge una funzione motrice che
permette di alleggerire la pedalata. Esso viene installato tanto sulle bici da corsa che su quelle da
passeggio, ed ha un prezzo che non è
inferiore ai mille euro.
Il più rinomato è prodotto dalla Bosch, ma non è raro il caso in cui tali motori elettrici siano
prodotti da degli amatori, che realizzano dei veri e propri motori fai da te.
motore elettrico
per barca
Molto usato e diffuso è il motore elettrico per barca. Esso
rappresenta uno standard soprattutto per le barche a vela, che, in assenza di vento, hanno la necessità di una
forza motrice indispensabile al movimento. Anche in questo caso non è raro il
ricorso al fai da te anche perché in
questo caso i prezzi non sono sempre
accessibili. Anche per questo motivo è fiorente il mercato dell’usato, difatti non è raro vederne molti
in vendita su ebay. Un buon modo per
avere consigli utili in merito è fare riferimento ai vari forum di settore, che rappresentano una assicurazione su competenza e assistenza.
Motore elettrico
trifase
Il motore elettrico trifase, differentemente da quello monofase, è un motore il cui funzionamento dipende dal collegamento ad una tripla fase di
correnti, sfasate tra di loro nel tempo. Il più utilizzato di questi motori è
quello di tipo asincrono, in cui il
rotore ruota in maniera asincrona rispetto al campo magnetico generato
dall’elettrone, generando una sorta di doppia
velocità. Gli avvolgimenti che compongono questo motore devono essere
alimentati a 230V.
Motore elettrico
asincrono
Il motore elettrico asincrono, come accennato in precedenza,
è un motore il cui funzionamento è
basta su una asincronia tra il rotore e il campo magnetico. Esso è spesso e
volentieri un motore trifase. Questi
tipi di motori hanno numerosi impieghi (è usato ad esempio nelle macchine da cucire) e numerose varianti
(come ad esempio quello con i magneti
permanenti). I marchi più diffusi per queste tipologie di motori sono la Lafert
e la Leroy Somer, il cui catalogo è un punto di riferimento per
orientarsi sui prezzi di tali
macchine.
Motore elettrico auto
Il motore elettrico per le auto rappresenta ancora una novità,
soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo. Le auto che montano questo
motore, anche dette ibride, sono
sostanzialmente autoalimentate.
Alcuni di questi motori hanno anche una funzione autofrenante. Generalmente le auto che montano questa tipologie di
motori hanno un prezzo più elevato,
in quanto trattasi di una tecnologia più avanzata (almeno sotto il profilo
della percezione) e quindi meno diffusa.
Motore elettrico a
corrente continua
Tutte le macchine
CC (a magneti permanenti e non)
hanno un funzionamento reversibile:
sono motori fino ad una frequenza caratteristica dei parametri costruttivi
detta di sincronismo, oltre la quale diventano generatori (dinamo). La macchina in corrente continua (brevemente macchina in CC o macchina in DC, dall'inglese Direct
Current) è stata la prima macchina elettrica realizzata,
ed è tuttora utilizzata ampiamente per piccole e grandi potenze,
da generatore o da motore.
Motore elettrico sincrono
Il
motore elettrico sincrono è una tipologia di motore elettrico in corrente
alternata dove la velocità di
rotazione è sincronizzata con la frequenza
elettrica. Generalmente si tratta di motori con alimentazione trifase, ma il motore sincrono,
diversamente da quello asincrono, di
piccola potenza sono spesso alimentati con la comune tensione monofase
disponibile nelle abitazioni. Il motore sincrono è anche detto motore vettoriale o motore Rowan. Possono essere a magnete permanente o essere muniti di inverter. Una tipologia molto diffusa
di motore elettrico è quella Brushless,
motori sincroni trifasi a magneti permanenti.
La
stessa macchina elettrica che funge da motore sincrono può
essere utilizzata anche come generatore
elettrico, e in questo caso è detto alternatore;
la maggioranza dei generatori elettrici è in effetti di questo tipo.
Interessante veramente questo articolo che spiega chiaramente i vari motori elettrici in modo molto dettagliato.
RispondiEliminaComplimenti