Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Sempre più studenti stranieri vogliono studiare in Italia in Inglese

Sempre più studenti stranieri vogliono studiare in Italia in Inglese

Grande successo di partecipati stranieri al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, preparato in collaborazione con Cambridge English Language Assessment. Registrato rispetto al 2013 un aumento del 39% dei candidati che hanno sostenuto dall’estero il test per accedere alle università italiane.

 

Bologna, 13 Maggio 2014 – Oggi, 13 Maggio, i candidati che hanno sostenuto il test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina 2014-15 in lingua Inglese, avranno accesso ai propri risultati. 

L’IMAT (International Medical Admission Test) 2014, che si è svolto lo scorso 29 Aprile, ha visto l’iscrizione di circa 5.000 candidati aspiranti medici ai corsi di laurea in lingua inglese.

Il dato che colpisce di più è l’aumento del 39% dei candidati che hanno partecipato al test dall’estero, ambendo a laurearsi in Italia in questi innovativi corsi.

Un gran numero di studenti stranieri hanno affrontato il test in simultanea dall’estero da città come Londra, Parigi, New York, Tel Aviv, Dubai e molte altre località. Tutti con l’aspirazione di accedere ai corsi di medicina nelle università italiane .

L’IMAT è frutto di una stretta collaborazione tra tre enti: il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR),  gli specialisti dei test di ammissione Cambridge English Language Assessment,  che fanno capo all’Università britannica di Cambridge, e alcune tra le maggiori università italiane.

Grazie a questo test gli studenti di tutto il mondo possono raggiungere le competenze per affermarsi come studenti di medicina nelle università italiane.

In Italia sono sei gli atenei pubblici che offrono corsi di Medicina in lingua Inglese: Milano e Pavia al nord, Roma La Sapienza e Roma Tor Vergata al centro, Napoli Sun (Seconda Università) e Bari al sud.

La novità di quest’anno è il tetto massimo di posti disponibili fissato dal MIUR: la diminuzione  è del 20%, si passa dai 194 del 2013 agli attuali 155 (39 in meno).

Nick Beer, Regional Director Southern Europe di Cambridge English ha commentato: “L’aumento degli studenti stranieri che hanno partecipato al test conferma che le università italiane sono riconosciute internazionalmente per gli elevati standard educativi e per l’ambiente sempre più internazionale. Per questo motivo siamo particolarmente contenti di lavorare a stretto contatto con le università italiane supportandole con gli elevati standard che tradizionalmente ci contraddistinguono nel mondo delle certificazioni linguistiche”.

La graduatoria nazionale verrà pubblicata il 27 Maggio. La selezione finale in base alla graduatoria di merito e posti disponibili sarà comunicata il 6 Giugno.


Informazioni su Cambridge English Language Assessment

Cambridge English Language Assessment offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si sono celebrati 100 anni di attività.

Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami Cambridge English in oltre 130 paesi.

Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge Assessment, un'organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto ilmondo.

In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 170 centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto professionale, formazione e ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *