Sabato 17 maggio 2014, dalle ore 19.30
VecchiamericA
da Lelio Luttazzi a George Gershwin, passando per Miles Davis
al Pomiroeu di Seregno
via Garibaldi 37, Seregno
A Seregno, e nel suo suggestivo centro storico, si respira un'atmosfera musicale in questi giorni, allietati dal Pozzolino, concorso pianistico internazionale dedicato ai giovanissimi talenti, declinazione del prestigioso Premio Ettore Pozzoli rivolta alle nuove generazioni.
In questo contesto così magico, nell'accogliente e raffinatissima cornice Pomiroeu, nasce VecchiamericA, evento-spettacolo giocato sul dialogo tra la voce cantata, e a tratti recitante, di Enzo Bollani e la danza digitale del pianista Maurizio Lecce.
VecchiamericA unisce sotto una sola volta stellata tutto ciò che ha fatto e fa sognare noi italiani, così legati a doppio filo al mondo statunitense e alle sue atmosfere esotiche eppure a noi anche così familiari. In un quadro musicale, onirico ed evocativo, oscillante tra il jazz e lo swing, vi saranno anche molte intromissioni pop italiane, in interazione cromatica con grandi classici, rivisitati da Enzo Bollani e da Maurizio Lecce.
Lo show spazia da Lelio Luttazzi, indimenticato pianista autodidatta di inesauribile creatività, alle ambientazioni di Gershwin, mediate da intromissioni vintage, rumori di clacson, televisori accesi nel 1969 e rimasti là, ritrovati in una soffitta e riportati in un cortile ad asciugare al sole, fino alle sperimentazioni del primo Miles Davis.
Chi è Enzo Bollani?
Enzo Bollani ha collaborato per oltre 10 anni con Lucio Dalla e alle produzioni televisive di maggior successo di Bibi Ballandi, nell'organizzazione e nella comunicazione.
Ha lavorato agli spettacoli di Adriano Celentano ed è stato allievo, alla Civica Scuola di Musica di Milano, di Enzo Jannacci.
Nasce grafico, a Milano, nel 1981, ha partecipato a produzioni cinematografiche italiane e straniere e, da meno di un anno, disegna e produce biciclette da corsa.
Nel 2009 ha preso parte alle dirette di Radio 105 con la sua "Aggiungiscimi" e, nel 2010, è uscita la sua prima produzione discografica: "Fare l'amore in tutti I laghi mette in pericolo", alla quale hanno collaborato, tra gli altri, musicisti di spessore come Amedeo Bianchi, Lele Melotti e Paolo Costa.
Nel 2012 è uscito il singolo house progressive "Una volta sola", prodotto con la sua etichetta, "La Cricca", in collaborazione con Toto Cutugno e ottimizzato da Maurizio Biancani in Fonoprint, a Bologna.
Su quale pianista sparare?
Maurizio Lecce è un pianista poliedrico e creativo, direttore d'orchestra, diplomato al Conservatorio di Milano. Classe 1986, è nato e vive a Milano.
Collabora alla nuova produzione discografica di Enzo Bollani, in fase di realizzazione presso gli storici Bach Studio in Milano, fondati da Gino Paoli ed oggi di proprietà di Toto Cutugno.
Un luogo da mille e un sogno
Il Pomiroeu è il Ristorante della Brianza, situato in un'antica corte, un piccolo angolo di quiete, un ristorante classico e allo stesso tempo contemporaneo, dall'atmosfera elegante ed accogliente. La sua originaria denominazione deriva dal dialetto locale e significa "pometo", nome con cui un tempo si indicava la zona di Seregno che ospitava ricche coltivazioni di mele.
Le mura del Pomiroeu respirano aria di cibo e di vino fin dal 1850: da allora fino ad oggi, è rimasto il punto di riferimento di una ristorazione incline alla valorizzazione dei sapori tradizionali.
Dal 1993 il Pomiroeu ha iniziato una nuova avventura con Alessandra e Giancarlo, che hanno contribuito con impegno e tanta passione alla progressiva innovazione. Il locale, pur mantenendo fede alla tradizione e ai sapori autentici di una volta, ha infatti saputo rinnovarsi cogliendo i trend attuali che hanno condizionato il mondo della ristorazione.
La cantina da mille e un sogno, offre una ricercata selezione di vini italiani e stranieri, scrigno di vino e luogo cult per gli appassionati.
Nessun commento:
Posta un commento