Nuove idee e soluzioni per il futuro dell'aviazione attraverso l'innovazione congiunta
Fly Your Ideas è un concorso biennale internazionale patrocinato dall'UNESCO che offre agli studenti un'occasione unica per mettere alla prova le conoscenze acquisite e i risultati delle loro ricerche, consentendo loro di lavorare al fianco di esperti del settore dell'aviazione su sfide concrete, che vanno ben al di là della struttura di un aeromobile. Questa sfida, inoltre, offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica la loro creatività in un ambiente di apprendimento eccezionale, in grado di fornire loro la giusta preparazione per affrontare un mercato del lavoro estremamente competitivo. Il concorso è aperto agli studenti di tutte le nazionalità e corsi di studio – dalle facoltà di ingegneria a quelle di marketing, scienze o design.
"Il concetto di innovazione è fondamentale per Airbus. Un forte spirito pionieristico, fortemente ancorato alle radici della società, ha reso Airbus uno dei principali costruttori di aeromobili", ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus, intervenendo oggi presso l'American Institute for Aeronautics and Astronautics di Atlanta, in Georgia (USA). "Coloro che lavorano in Airbus sono mossi dal forte desiderio di trovare soluzioni sempre nuove e più efficienti da applicare al trasporto aereo, e l'edizione di quest'anno del concorso Fly Your Ideas verte proprio su questo aspetto. Qualsiasi studente che lo desideri e sia determinato ad agire per contribuire a rendere il mondo un posto migliore è invitato a partecipare al concorso. L'innovazione ha per noi un ruolo molto importante e le vostre idee saranno trattate con grande attenzione".
La squadra vincitrice dell'edizione del 2014, Team Levar, composta da 4 studenti di design dell'Università di San Paolo, in Brasile, ha ottenuto la vittoria grazie all'idea di un sistema di carico e scarico dei bagagli impiantato nella stiva degli aerei, in grado di ridurre la mole di lavoro degli addetti per mezzo di cuscinetti ad aria ispirati ai tavoli da hockey ad aria.
Le iscrizioni al concorso Fly Your Ideas 2015 si aprono in questo mese di giugno e le idee potranno essere presentate a partire da settembre. Gli studenti devono registrarsi, in squadre composte da 3 a 5 membri, all'indirizzo www.airbus-fyi.com. I partecipanti avranno la possibilità di avere il supporto di esperti di innovazione di Airbus per sviluppare nel dettaglio i propri progetti per l'intera durata del concorso. I vincitori riceveranno un premio di €30.000.
Con oltre 500 brevetti depositati ogni anno e partnership con prestigiose università in tutto il mondo, Airbus è uno dei principali costruttori di aeromobili al mondo oltre a essere un catalizzatore dell'innovazione su scala mondiale. Airbus ritiene che l'apertura mentale e lo spirito di collaborazione siano fonte di importanti innovazioni, fondamentali per garantire alti livelli di performance e assicurare un futuro brillante al trasporto aereo.
Il mercato dell'aviazione
- Negli ultimi 40 anni l'industria dell'aviazione ha ridotto il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di oltre il 70%, le emissioni di NOx del 90% e l'inquinamento acustico del 75%. Questi risultati sono stati conseguiti attraverso miglioramenti operativi, miglioramenti degli aeromobili e innovazioni.
- Nello stesso periodo, il costo dei biglietti aerei è diminuito del 60% (in termini reali) rispetto agli anni '70.
- A livello globale, l'aviazione genera 58 milioni di posti di lavoro.
- Ogni anno viene trasportata merce per 51,7 milioni di tonnellate.
- Nel 2013 l'industria dell'aviazione ha trasportato 3,1 miliardi di passeggeri.
- Si prevede che, entro il 2026, l'aviazione contribuirà al PIL mondiale per un valore di 1.000 miliardi di dollari.
Il concorso Fly Your Ideas – dalla prima edizione del 2008
- Oltre 100 Paesi rappresentati.
- Oltre 600 università rappresentate.
- Oltre 11.000 studenti registrati.
- 380 membri dello staff di Airbus coinvolti.
- 968 progetti presentati.
Nessun commento:
Posta un commento