Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Ecco la mappa mondiale della felicità. La Costarica è il Paese più felice del mondo

L'Italia nelle retrovie ed addirittura tra le peggiori in uno degli indici di una ricerca di  'Gallup and Healthways'

Gli abitanti di Panama si sentono bene a casa. Questo non è affatto il caso di siriani e afgani. Questo è il risultato di uno studio dal titolo "Global – Well-Being" (letteralmente "Benessere Globale") condotta dall'ufficio di ricerca 'Gallup and Healthways' e pubblicata anche sul sito http://www.gallup.com/poll/175694/country-varies-greatly-worldwide.aspx

Questa indagine, la più ampia del mondo in questo settore, ha mobilitato oltre 133.000 persone in 135 paesi. Si basa su cinque aree: la sensazione di avere uno scopo nella vita, la costruzione di una vita sociale, finanza, troveranno un posto nella società e salute fisica. 

Risultato: un adulto su sei nel mondo si sente piuttosto bene in tre delle cinque aree. Nord e Sud America mostrano un bel punteggio. I grandi paesi europei sono finanziariamente piuttosto felici. Questo studio dimostra anche che i soldi non portano sempre la felicità, come è la saggezza convenzionale.

I primi 10 paesi più felici in tre aree (o più)

Panama           61%

Costa Rica      44%

Danimarca      40%

Austria             39%

Brasile             39%

Uruguay          37%

El Salvador     37%

Svezia             36%

Guatemala      34%

Canada           34%

 

I dieci paesi in buona salute finanziaria:

Svezia             72%

Austria             64%

Danimarca      59%

Paesi Bassi      56%

Germania        55%

Islanda            54%

Belgio             52%

Canada           52%

Australia         48%

Bahrein           48%

I paesi che hanno il punteggio peggiore sono la Siria e l'Afghanistan (1%). Haiti e la DR del Congo compaiono anche in questa classifica.

I dieci peggiori paesi

Siria                 1%

Afghanistan    1%

Haiti                3%

RD Congo      5%

Ciad                5%

Madagascar    6%

Uganda           6%

Benin              6%

Croazia           7%

Georgia           7%

Non è una sorpresa che l'Italia non compaia nella top ten dei paesi dove ci si sente più felici ed anzi risulterebbe il secondo peggior paese (9%) per quanto riguarda la considerazione "di trovare un posto nella società". 

In questa speciale classifica saremmo secondi solo alla Armenia (8%) e prima di Bosnia Herzegovina (10 %), Croazia (10 %),  RD del Congo (10 %), Azerbaijan (10 %), Montenegro (11 %), Haiti (11 %), Zimbabwe (11 %) e Serbia (12).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *