Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Palermo. Si presenta all’Arsenale della Regia Marina il libro "I Fari di Sicilia"

Palermo. Si terrà Sabato 20 settembre 2014 alle ore 9,30 presso l'Arsenale della Regia Marina, in via dell'Arsenale 142 a Palermo, la presentazione del libro "I Fari di Sicilia" opera di Gaetano Compagno realizzato in collaborazione di Filippo Compagno con la presentazione di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare.

L'iniziativa organizzata dalla Soprintendenza del Mare e dall'Associazione Socio-Culturale "Il Faro" prevede, dopo la presentazione di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, gli interventi di Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare, di Francesca Oliveri, della Soprintendenza del Mare, Loredana Greco, Presidente dell'Associazione socio-culturale "Il Faro", Melinda Zacco, del Giornale di Sicilia. Modera Lino Di Verde, vicepresidente dell'Associazione socio-culturale "Il Faro". Piervittorio Demitri leggerà alcuni brani dalle fonti storiche e letterarie. Sarà presente l'autore. 

La manifestazione è dedicata a Teodoro Di Miceli, già responsabile della Sezione archeologica della Soprintendenza del Mare. All'iniziativa sarà presente il fratello Daniele con la moglie.

Al termine della presentazione del libro sarà inaugurata la mostra "I fari e il mare" costituita da una parte delle opere dell'artista Gaetano Compagno, che illustra, attraverso dipinti su tela, i fari che puntellano le coste dell'isola. La mostra sarà visitabile dal 20 al 27 settembre.

Attraverso l'arte pittorica di Gaetano Compagno, il libro "I Fari di Sicilia" affronta i temi dei fari quali risorsa economica, ambientale e paesaggistica e come fattore determinante per l'evoluzione storica del territorio marino e dei popoli che nei secoli hanno vissuto il mare.

Il volume focalizza,  con la rappresentazione pittorica dei fari,  la memoria paesaggistica del territorio costiero siciliano, costituendo una sorta di raccolta di eredità di un antico patrimonio architettonico che ha determinato nei secoli il paesaggio. Il volume propone una sorta di viaggio nel territorio siciliano, partendo dai fari che sorgono nelle principali città marinare siciliane, per poi presentare, in una sorta di circumnavigazione, tutti i fari presenti nelle isole minori. Il percorso è arricchito da un ampio corredo tecnico e da un approfondimento storico dei fari e fanali di Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *