Corriere del Web

Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Minibond interesse dell'estero in forte aumento dati minibonditaly.it


Cresce l'interesse dell'estero per il mercato dei minibond come strumento che le PMI italiane virtuose possono utilizzare per reperire finanza preziosa da canali alternativi al credito bancario e alle quotazioni in Borsa.

 

La conferma arriva anche dai primi dati, a due mesi dal lancio, da Minibonditaly.it (www.minibonditaly.it), il primo portale specializzato in materia, che sta vedendo gli accessi dall'estero aumentare giorno dopo giorno.

 

Da dati recentemente apparsi sulla stampa specializzata la quota detenuta da investitori esteri nelle imprese italiane sotto forma di private equity è salita al 51%, a fronte del 2% del 2010.  Un segnale importante che mostra come l'Italia rappresenti un interessante mercato di approdo per i capitali di ricche organizzazioni di oltreconfine.

 

Dopo una crescita così marcata in tempo di crisi nel capitale delle imprese possiamo attenderci che gli investitori esteri penseranno ora anche a entrare nel neonato mercato dei minobond? Al momento non ci sono dati di mercato significati a riguardo. Ma se guardiamo all'attenzione prestata dall'estero alle informazioni di stampa e di operatori specializzati su questi strumenti alternativi al credito bancario per il finanziamento all'impresa si potrebbe pensare di si. I primi dati arrivano da Minibonditaly.it.

 

Dopo due mesi dal lancio del portale MinibondItaly.it e da un'analisi degli accessi si può evidenziare che:

 

 

·         Tra il 10 e il 15 % degli accessi sono utenti che si collegano dall'estero;

·         I primi cinque paesi esteri come numero di accessi sono centri finanziari / industriali rilevanti globali: Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Svizzera e Germania;

·         Nel primo mese l'Inghilterra copre circa il 60% degli accessi dall'estero, mentre nel secondo il dato si riduce - pur rimanendo ampiamente il Paese estero da cui vengono effettuate il maggior numero delle connessioni al portale - con una crescita significativa del numero dei Paesi (circa 25 da tutti le aree del mondo, sia da paesi fortemente sviluppati che in via di sviluppo, dall'Europa, dal Nord America, Sud America, Medio-Oriente e Sud Est Asiatico) da cui vengono effettuati gli accessi;

o   forte crescita nel secondo mese del numero degli accessi dalla Russia;

o   accessi da Paese in via di sviluppo quali India, Cina, Brasile e Venezuela, in entrambi i periodi di analisi

o   costanti gli accessi dagli Emirati Arabi Uniti;

o   in crescita anche gli accessi da Paesi dell'Est Europa (Romania, Ungheria, Repubblica Ceca, ...)

 

Un ritmo di crescita costante grazie all'aumento del numero degli imprenditori che hanno scelto i minibond come strumento alternativo per raccogliere le risorse finanziarie necessarie a sostenere validi piani di crescita.

 

Il portale Minibonditaly.it si pone in tale contesto come un prezioso supporto a tutti gli operatori interessati a questo mercato per tenersi in costante aggiornamento sui trend e gli andamenti del mercato e con l'obiettivo di fornire in maniera totalmente gratuita un aggiornamento quotidiano con tutte le informazioni disponibili sulla stampa e in rete.



Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *