Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

Singolare dono a Papa Francesco da Eurolactis: due asini e un carico di latte d’asina


Roma, 3 dicembre 2014. Questa mattina a Roma, durante l'udienza del Santo Padre, l'azienda lombarda Eurolactis Italia, con il suo fondatore Pierluigi Christophe Orunesu, ha offerto due asini e un consistente carico di latte d'asina al Pontefice e all'ospedale "Bambin Gesù" di Roma.
Eurolactis è il primo progetto di filiera verticalmente integrata destinata alla produzione del latte d'asina.

Si chiamano Thea e Noé i due asinelli donati. 
Papa Francesco, che ha scelto per sé il nome del Santo di Assisi protettore di tutti gli animali, ha rivelato nell'occasione che lui stesso da piccolo è stato alimentato con latte d'asina. 

La comunità medico-scientifica si sta interessando sempre più al latte d'asina, molto simile per composizione al latte materno e adatto ai bambini allergici ai latti più tradizionali. Rispetto al latte di mucca, è più facile da digerire e contiene preziose qualità nutritive, assenti in qualsiasi altro latte.

Ricerca per la sopravvivenza dei bambini prematuri 
Eurolactis partecipa a un importante programma di ricerca, finanziato dalla Comunità Europea, al fine di assicurare l'alimentazione e la salute dei bambini nati prematuri. Uno studio clinico condotto su 150 prematuri è stato appena avviato dal reparto di neonatologia "Sant'Anna" dell'ospedale "Regina Margherita" di Torino.

Ogni anno nascono 15 milioni di bambini prematuri (1 bambino su 10) dei quali oltre un milione muore (fonte OMS).

I primi risultati di questo esperimento confermano gli effetti benefici del ricorso al latte d'asina per la sopravvivenza dei nati prematuri.


foto: Papa Francesco riceve in dono i due asinelli dal fondatore di Eurolactis (© Servizio Fotografico - L'Osservatore Romano)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *