Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

FISH & CHEF E CUSTOZA SI PRESENTANO A IDENTITA’ GOLOSE


Fa tappa all'appuntamento dedicato alla grande cucina il tour che anticipa l'evento di aprile dedicato al pesce di lago che quest'anno volerà in alto con Air Dolomiti
  
Dopo il successo delle prime due tappe, torna con un nuovo appuntamento "Fish & Chef incontra…", l'esclusiva anteprima di Fish & Chef,  la manifestazione in programma dal 22 al 29 aprile in alcune delle più prestigiose località che bagnano le tre sponde del lago di Garda.

Ad ospitare "Fish & Chef incontra il Custoza" sarà la kermesse Identità Golose. Lunedì 9 febbraio allo stand della Regione Veneto, Sala MICO, della manifestazione in programma a Milano, si terranno tre degustazioni di Custoza, abbinate ai finger food creati da due dei cuochi protagonisti di Fish & Chef, Andrea Costantini del ristorante Regio Patio dell'Hotel Regina Adelaide di Garda e Stefano Baiocco del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano (2* Michelin).

Durante le degustazioni, in programma (con  prenotazione obbligatoria)  nei seguenti orari: 13.00 – 14.00 – 15.00,  verranno presentati dei Custoza riserva di grandi annate raccontate dai produttori .

Il Custoza è il vino bianco delle colline moreniche posizionate tra la città di Verona e il lago di Garda. La denominazione di origine controllata del Custoza venne riconosciuta nel 1971. La particolarità del Custoza è quella di essere prodotto con un uvaggio di più vitigni: la Garganega, il Trebbianello (un biotipo locale del Tocai friulano) e la Bianca Fernanda (un clone locale del Cortese). Delicatamente fruttato (frutta bianca e gialla croccante) e floreale, leggermente aromatico, con accenni sottilissimi di erbe di prato e, talvolta, una speziatura che ricorda lo zafferano; con l'invecchiamento si incrementano i sentori speziati e le note fruttate mature. Queste caratteristiche lo rendono l'abbinamento ideale al pesce di lago, ingrediente protagonista di Fish & Chef.

COS'E' FISH & CHEF: Dal 22 al 29 aprile torna Fish & Chef, l'evento che  racconterà i prodotti del Garda grazie alla maestria di alcuni dei più rinomati chef stellati non solo d'Italia ma anche d'Europa. Oltre alle tradizionali cene, l'edizione 2015 riserverà alcune importanti novità come la settimana di cooking show sulla sponda del lago, nella splendida cittadina di Garda.

La kermesse, per la prima volta, toccherà le più affascinanti località delle tre province che si affacciano sul Benaco, quella veronese, quella trentina e quella bresciana, per far scoprire eccellenze come il pesce di lago (nel Garda si contano oltre 40 varietà, dalla  trota al  raro e delicato carpione), l'Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, la carne Garronese Veneta, i vini del Custoza e altre specialità come i formaggi del Caseificio di San Zeno di Montagna. Sui piatti delle cene firmate Fish & Chef vi saranno, infatti, perle dell'enogastronomia come la pasta Monograno Felicetti nata dall'esperienza del Pastificio Felicetti (1908) di Predazzo, in Val di Fiemme. 

Ad arricchire le creazioni dei cuochi vi saranno i prodotti Trota Oro e i pluripremiati oli extravergini di oliva Ca'Rainene, di Paolo Bonomelli, caratterizzati da un profondo legame con il territorio del Lago di Garda e con le sue cultivar autoctone. 

Per concludere nel migliore dei modi non mancheranno i pregiati distillati di Roner. L'edizione 2015 della manifestazione volerà in alto grazie alla collaborazione con Air Dolomiti che permetterà di raggiungere facilmente quello che è il più mediterraneo dei laghi alpini e che accompagnerà tutti gli appuntamenti con le sue assistenti di volo. 

L'evento coinvolgerà gli stellati di questo angolo del Veneto,  accompagnati ogni sera da un collega proveniente da una diversa regione italiana e per la prima volta anche dal Lago di Costanza. Tra gli chef stellati che si metteranno alla prova dal 22 al 29 aprile vi sono: Dirk Hoberg del ristorante Ophelia dell'Hotel Riva a Kostanz, in Germania; Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania; Alessandro Gavagna del ristorante Al Cacciatore de La Subida di Cormons (GO); Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore di Senigallia (AN) e Elio Sironi del Ceresio 7 di Milano. 

Ad ospitare le sette serate saranno location eleganti e raffinate come l'Hotel Regina Adelaide di Garda, l'hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine, l'Aqualux Hotel di Bardolino, l'Hotel Lido  Palace di Riva del Garda, il Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (BS), il ristorante Capriccio di  Manerba e il Ristorante La Casa degli Spiriti di Costermano

Proprio La Casa degli Spiriti ospiterà l'ultima tappa dell'evento con una cena a 30 mani realizzata da 15 top chef del Garda che giocheranno in casa per interpretare i prodotti del loro territorio. Quest'anno Fish & Chef  diverrà dunque l'occasione per far conoscere le tre sponde del Benaco, i panorami, castelli e scorci mozzafiato che circondano questo lago, meta di turisti provenienti da tutto il mondo. 

A loro la kermesse offrirà anche una novità: per la prima volta l'evento animerà la riviera della cittadina di Garda con show cooking en plein air  a cui il pubblico potrà assistere per deliziarsi il palato e carpire i trucchi dei protagonisti ai fornelli. Ad ospitare questi spettacoli del gusto sarà lo spazio STOBAG I.S.L.A, con la cucina trasportabile Electrolux.

Seguiteci anche sui social network: #FishAndChef - @FishAndChef
Informazioni per il pubblico: www.fishandchef.it
Le prenotazioni per le cene e i pernottamenti devono essere effettuate direttamente negli alberghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *