Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

IL CARNEVALE DI VENEZIA AUMENTA L’INDOTTO ECONOMICO DELLA CITTA’. OGNI TURISTA CHE SOGGIORNA A VENEZIA HA UNA SPESA GIORNALIERA MEDIA DI 130,72 EURO



I dati, emersi da una indagine dell'Ufficio Studi di VELA Spa, sono stati presentati oggi, martedì 3 febbraio 2015, a Venezia, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Telecom Future Centre



Venezia, Martedì 3 febbraio 2015
L'Ufficio Studi di VELA SpA ha realizzato un'indagine conoscitiva sul profilo del visitatore "tipo" presente al Carnevale di Venezia 2014, sulla sua provenienza, sui mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la città lagunare con una stima delle ricadute economiche generate dall'evento. Il lavoro si basa su 1.700 interviste ed ha coinvolto 9.000 persone. Questi alcuni dati emersi,  presentati oggi, martedì 3 febbraio 2015, a Venezia, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Telecom Future Centre, e che al termine dell'edizione 2015 del Carnevale verranno messi a confronto per un'analisi finale complessiva

Turista addizionale
Il Carnevale di Venezia durante i giorni dei festeggiamenti aumenta mediamente del 39% le presenze medie dei turisti in città. Un pubblico che si definisce "addizionale" perchè va ad aggiungersi al normale flusso di visitatori che la città avrebbe ospitato in assenza dell'evento.Nel 2014 i visitatori "addizionali" portati a Venezia dal Carnevale sono stati calcolati in 338mila sulle 862mila presenze totali registrate. Sul numero totale dei visitatori che hanno raggiunto Venezia nel periodo di Carnevale del 2014 165.000 sono stati gli arrivi 567.000 le presenze (che hanno cioè pernottato nel territorio comunale). I visitatori giornalieri sono stati calcolati in 295.000: 120.000 di questi sono giunti a Venezia in treno, 47.000 in autobus di linea, 43.000 con bus turistico, 46.000 con auto privata, 39.000 con un mezzo acqueo.

Il profilo del pubblico del Carnevale
Il 41% del visitatore tipo del Carnevale di Venezia è straniero, con francesi (10%), spagnoli (5%), ungheresi e americani (4%) che guidano la speciale classifica. Il turista resta a Venezia mediamente 1 giorno per il 53%, 2-3 giorni per il 29% dai 4-7 giorni il 16%. Il 29% dei visitatori del Carnevale che preferisce soggiornare in strutture ricettive sceglie per il 29% Venezia, l'8% Mestre e Marghera, il 3% il Lido. Il numero di turisti cosiddetti impropri, cioè colori che visitano Venezia in giornata partendo da e tornando a una località di soggiorno anziché al proprio luogo abituale di residenza o domicilio (escursionisti propri) raggiungono la città per il 50% in treno, per il 12% con i bus di linea, il 3% in auto. Il vaporetto viene poi utilizzato dal 15%.

 Indotto economico
Un turista che soggiorna a Venezia nei giorni di Carnevale produce una spesa media giornaliera di 130,72 euro che è la stessa somma che produce il turista medio che soggiorna a Venezia anche durante gli altri periodi dell'anno. Chi dorme a Mestre o Marghera ha un valore assoluto di spesa di 94,54 euro, 108,15 euro quello che soggiorna al Lido. All'interno del cosiddetto "paniere" di spesa il turista che soggiorna a Venezia nel periodo di Carnevale interessa per il 43% l'alloggio, per il 93% cibo e bevande, per il 47% il vetro artistico e per il 28% i musei: dato quest'ultimo che fa emergere come nel periodo carnevalesco si raddoppi il numero di ingressi nei musei civici veneziani. Il flusso economico complessivo è stato contabilizzato in circa 70 milioni di euro, che comprende la composizione interna e il valore economico complessivo generato.

«Questa indagine è un primo step di un lavoro più complesso ed articolato che concluderemo dopo l'edizione 2015 del Carnevaleè il commento di Piero Rosa Salva amministratore unico di VELA Spa– ma ci fornisce già degli elementi nuovi e mai resi noti prima per quanto riguarda l'indotto economico che produce questo evento che sfata anche dei luoghi comuni dicendoci che sono oltre mezzo milione (567.000) i turisti che dormono nelle strutture ricettive del territorio comunale. Il Carnevale è il brand italiano più conosciuto a mondo, un valore aggiunto ripreso 40 anni fa con il preciso obiettivo di valorizzare l'economia della città in periodo invernale, obiettivo riuscito che ci viene confermato dai dati del nostro Ufficio Studi. E ci pare anacronistico pensare se oggi questo territorio potreBbe sopportare una eventuale abolizione di eventi di questo genere, non solo per l'economia del centro storico ma anche delle località limitrofe».

Tutti i materiali stampa sono disponibili e scaricabili nella sezione MULTIMEDIA del sito: http://www.carnevale.venezia.it/multimedia/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *