Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Premio Ricoh: quando l’arte entra nella Responsabilità Sociale delle imprese

Vimodrone, 18 febbraio 2015 – Il Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei, progetto di Responsabilità Sociale nato nel 2010, è giunto alle fasi cruciali della quinta edizione. Anche quest'anno le opere vincitrici entreranno a fare parte della collezione d'arte Ricoh allestita presso la sede di Vimodrone. Quadri, sculture, fotografie e video sono inseriti nell'ambiente di lavoro a beneficio di dipendenti e visitatori. 
Giunto alla quinta edizione, l'obiettivo del Premio Ricoh è promuovere la cultura e dare ai giovani la possibilità di esprimere la propria creatività e di ottenere visibilità nel mondo dell'arte.

Come per le altre edizioni, il Premio è organizzato da Ricoh Italia con la collaborazione della Città metropolitana di Milano/Cultura e il patrocinio del Comune di Vimodrone. A questa edizione del Premio hanno aderito oltre 500 artisti under 40, coinvolti anche grazie alla collaborazione delle Accademie d'arte italiane e di numerose Scuole d'arte il cui intervento è stato determinante. Nelle prime quattro edizioni del Premio sono state 30 le Accademie che hanno svolto un ruolo attivo.

Anche per la quinta edizione agli artisti è stato chiesto di esprimere, attraverso le loro opere, i valori Ricoh riassumibili ne: "Lo sforzo verso l'innovazione, che semplifica la vita e il lavoro, salvaguardando nel contempo l'ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d'impresa". Quest'anno, però, è stato chiesto ai partecipanti di tenere conto anche del tema portante di Expo 2015, "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Del resto, l'attenzione verso il pianeta e l'utilizzo sostenibile dell'energia rientrano nella mission di Ricoh.
Le opere devono avere un connotato innovativo ed essere realizzate attraverso le principali modalità espressive dell'arte contemporanea: pittura, disegno, grafica, digital art, fotografia, video art, scultura e installazione.

Dal 5 al 14 marzo 2015, presso il Foyer di Spazio Oberdan, saranno esposte le opere dei 22 artisti finalisti. Queste opere saranno giudicate da una giuria presieduta dal professor Giacinto di Pietrantonio, uno dei più autorevoli esperti d'arte a livello internazionale, e composta da esponenti del mondo dell'arte, della comunicazione, della business community e delle istituzioni. Il 30 marzo, sempre allo Spazio Oberdan, la Giuria proclamerà il vincitore assoluto e i tre vincitori delle categorie in cui è articolato il premio (arte/disegno/grafica, fotografia/video art/digital art, sculture/installazioni).

Le opere vincitrici si aggiungeranno alla collezione d'arte che Ricoh ha iniziato con le scorse edizioni e che è allestita presso la sede di Vimodrone (Milano). A differenza di altre raccolte aziendali, concentrate in apposite sale oppure collocate in spazi esterni presso fondazioni o musei d'impresa, la collezione Ricoh si articola nella sede dell'azienda. Quadri, sculture, fotografie, video, sono inserite nell'ambiente di lavoro. In particolare, si trovano nella hall dell'entrata accanto allo show room e nelle sale riunioni a beneficio di dipendenti e visitatori. Le opere ormai connotano gli uffici Ricoh, veicolando un messaggio di attenzione alla cultura e alla responsabilità sociale.

Le altre opere finaliste, al termine della premiazione, verranno battute a un'asta il cui ricavato sarà in parte assegnato ai giovani artisti e in parte devoluto a un progetto di solidarietà volto alla formazione dei giovani e realizzato dalla Onlus Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi.
 
 
Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell'anno fiscale conclusosi a marzo 2014 ha realizzato un fatturato di 2.195 miliardi di yen basato sul principio contabile internazionale IFRS (circa 21,3  miliardi di dollari).
La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità.
Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l'immaginazione dei dipendenti.  
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:
www.ricoh.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *