Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Comunicato stampa: Calligaris rinnova il Data Center con VEM sistemi

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

 

 

Calligaris rinnova il Data Center con VEM sistemi

Cisco Unified Data Center migliora le prestazioni del Data Center e consente di risparmiare senza rinunciare a sicurezza e affidabilità

 

 

Forlì (RM), 18 febbraio 2015 - Calligaris, storica azienda friulana leader nella produzione di arredamento per la casa e tra i più noti brand italiani nell’home design, ha scelto VEM sistemi per realizzare un’infrastruttura Cisco Unified Data Center in grado di garantire prestazioni e operatività, tra cui una maggiore velocità, resa necessaria dalla crescita esponenziale della progettazione digitale all’interno dei negozi.

 

“Trascorsi dieci anni dalla prima infrastruttura di rete, era arrivato il momento di rinnovare alcune tecnologie ormai obsolete e garantire prestazioni adeguate a supporto dell’operatività aziendale,” ha commentato Paolo Michielin, CIO del gruppo Calligaris. “Non potevamo non rendere disponibili servizi come lo streaming video o altre modalità di trasmissione dati oggi diffuse e per le quali occorre avere a disposizione infrastrutture più performanti”.

 

Grazie alla consulenza di VEM sistemi, il gruppo Calligaris ha optato per degli switch Cisco Nexus 5000 che abilitano l’architettura Cisco Unified Fabric che consente la convergenza delle componenti Local Area Network (LAN) e Storage Area Network (SAN) attraverso la tecnologia Fibre Channel over Ethernet (FCoE). L’implementazione della nuova rete del Data Center consente di risparmiare sui costi operativi e sui consumi elettrici; inoltre la modalità Fibre Channel over Ethernet, ha consentito a Calligaris di sperimentare un approccio evoluto al Data Center con una riduzione drastica sia degli apparati che di tutto il cablaggio e delle problematiche che derivano dalla gestione operativa di due ambienti separati.

 

Per la rete di campus che interconnette la sede e gli stabilimenti, VEM sistemi ha disegnato un’architettura ad anello tale da poter garantire, attraverso la chiusura del circuito, la connettività principale in ogni armadio posizionato lungo la rete su due apparati ridondati, in modo tale che ci sia sempre disponibilità anche in caso di disservizio. Alla base di questa infrastruttura è stato messo a punto un sistema composto da switch Cisco Catalyst 4500x in modalità Virtual Switching System (VSS), ovvero con gli apparati di switch in cluster che operano virtualmente come un solo switch, aumentando l’efficienza operativa e fornendo capacità trasmissiva senza interruzioni.

 

Le elevate prestazioni della nuova infrastruttura consentono inoltre di garantire operatività senza interruzioni e prestazioni nell’utilizzo dei servizi erogati tramite il Data Center virtualizzato e l’infrastruttura di trasmissione dei dati. Il rinnovamento delle componenti di networking e la scelta di una soluzione di Unified Data Center Cisco ha migliorato l’uso della rete, che in Calligaris è fondamentale per le comunicazioni tra il quartier generale e tutte le sedi distribuite a livello globale. Il tutto a fronte di un risparmio dei costi di esercizio e una maggiore facilità di gestione.

 

“L’approccio unificato al Data Center di Cisco permette una nuova visione IT per le aziende”, conferma Gabriella Attanasio, Direttore Tecnico di VEM. “Centralizzare in un’unica piattaforma tutte le risorse di elaborazione, archiviazione, networking, virtualizzazione e gestione consente ai nostri clienti operazioni semplificate e una struttura più agile su cui far evolvere il loro business”.

 

 

 

Ulteriori informazioni

Il case study è disponibile al link: http://vem.com/portfolio/calligaris/  

 

 

VEM sistemi

Da oltre 25 anni Vem sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi e da sempre attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il “made in Italy” ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall’automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza. http://vem.com/

 

 

Seguici su:
LinkedIn

Facebook

Twitter: @vemsistemi

Blog: http://vem.com/blog/

 

Per ulteriori informazioni:

Vilma Bosticco, Benedetta Campana

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/91339811

email: vilma@primapagina.it; benedetta@primapagina.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *