Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Come i dispenser di sapone da muro possono proteggere dalle malattie

Mantenere sempre pulite le mani è una delle abitudini quotidiane più importanti che si possono adottare per rimanere in salute, evitando i contagi dovuti ai microorganismi e impedendo che essi si diffondano ad altre persone.

Molte malattie, in effetti, vengono diffuse proprio per via di cattive abitudini igieniche ovvero il non lavarsi le mani dopo essere stati al bagno, soprattutto se pubblico. Le feci possono essere veicoli di pericolosi batteri quali Salmonella o Escherichia coli che causano problemi gastrointestinali, ma anche di agenti virali come adenovirus (infezione alle vie respiratorie) e il norovirus (diarrea).

Purtroppo la minaccia non sembra essere percepita abbastanza dalle persone. Uno studio condotto nel 2012 negli Usa a cura della multinazionale SCA ha evidenziato che vi è una grossa discrepanza tra il dire e il fare.

Il 71% degli intervistati dice infatti di lavarsi regolarmente le mani dopo una visita alla toilette eppure il 58% dello stesso campione dichiara di avere visto persone uscire dal bagno senza essersi nemmeno avvicinata ai dispenser di sapone presenti sui muri vicino ai lavandini.

Oltre la metà delle persone, inoltre, non si lava le mani dopo avere utilizzato un mezzo di trasporto pubblico, maneggiato del denaro o utilizzato gli attrezzi presenti in palestra, mentre il 39% non usa acqua né sapone dopo avere starnutito o tossito: abitudini igieniche scorrette che possono costare care, sia a sé stessi che agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *