4 - 13 SETTEMBRE 2015 - tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00
Inserita nel Cartellone dell'ESTATE ROMANA 2015, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.
Nella XXI edizione de LA CITTA' IN TASCA le arti saranno più che mai protagoniste.
E per valorizzare i preziosi tesori del passato presenti nel Parco degli Scipioni, La Città in Tasca proporrà visite guidate gratuite, a cura del Gruppo Archeologico Romano, e un concerto di archi sul magnifico piazzale antistante le Tombe. Ai visitatori sarà fornita un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone con cui, avvalendosi della "realtà aumentata", vedranno, integrati nella realtà, dei contenuti multimediali che permetteranno di scoprire aspetti nascosti e curiosità direttamente sullo schermo del proprio dispositivo.
Nel laboratorio delle Artingioco, questa volta i bambini potranno giocare con l'arte di Matisse e poi costruire animali giganti nello spazio "Cartoni animali".
Inoltre, la rassegna cinematografica "Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare", da godere la sera sotto le stelle. Ma anche le nuove tecnologie saranno protagoniste a La Città in Tasca: nel "Villaggio digitale", si potrà costruire un modello di Città a misura di bambini. La città prenderà vita e i bambini, oltre a creare alcuni elementi (pista ciclabile, parco giochi, ludoteca, ecc.), potranno interagire con tutti i componenti del plastico: controllo del tram, suoni, scambi, itinerari, parcheggio, lampioni, luci nelle case, ecc. per comprendere meglio, giocando, come funziona l'elettricità, cosa sono e come funzionano i robot e altro ancora.
Come sempre, nella Biblioteca de La Città in Tasca si potranno prendere in prestito libri e incontrare autori: quest'anno saranno presentati ai bambini bellissimi libri d'arte, di musica e di scienza, in collaborazione con la Libreria Ponte Ponente e alcuni interventi estemporanei di letture animate dell'ApeLettura delle Biblioteche di Roma e dell'ApePiaggio Bibliolibrò, una nuovissima e scintillante bibliolibreria ambulante.
Anche quest'anno la manifestazione accoglierà infine un "cantiere" un po' particolare – IL CANTIERE DELLE RE BOAT - dove verranno costruite con materiali di recupero e riciclo le colorate e fantasiose recycled boat che parteciperanno alla VI edizione della RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni "riciclate" più pazza e colorata dell'estate, promossa e realizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise1 con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare - Agenzia Nazionale Giovani - ENEA - Coni Comitato Regionale Lazio - Presidenza della Regione Lazio - Municipio Roma IX (ex XII EUR) - EUR SpA.
La RE BOAT RACE è aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi di famiglie e gruppi di amici se vorranno potranno costruire i loro natanti colorati che prenderanno poi il largo in questa nuova regata originale, divertente ed eco-friendly che si svolgerà al Parco Centrale del lago dell'EUR il 12 e 13 Settembre.
Completamente rinnovati infine si presenteranno lo Spazio giochi a pagamento e lo Spazio Piccolissimi: tanti giochi nuovi ed entusiasmanti per grandi e piccini. Domenica 13 settembre la manifestazione si concluderà con il Gruppo SciaraBballo, diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio, che si esibirà in uno spettacolo di danze popolari con musica dal vivo, coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro Sud d'Italia.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
INFO
LA CITTA' IN TASCA
Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma
Parco degli Scipioni - via di Porta Latina, 10
dal 4 al 13 settembre 2015 - ingresso libero - dalle ore 17,00 - chiusura ore 23,00
Telefono 06 41733356 / Fax 06 41733372 / Mobile 338 6714053
E-mail: info@lacittaintasca.it
Segui La Città in Tasca anche su Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento