Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2015

Ecco adbee: il primo marketplace online della pubblicità in Italia


La startup aspira a rivoluzionare il mercato dell’advertising mondiale con una piattaforma web in cui offrire o acquistare spazi pubblicitari. Online e offline. Un’opportunità per le PMI e per tutte le realtà spesso escluse dalla raccolta pubblicitaria.


Milano 10 novembre 2015 - Piccole e medie imprese, professionisti, attività commerciali, ma anche squadre sportive locali, compagnie teatrali, organizzatori di eventi accedono difficilmente ai canali pubblicitari tradizionali. Ottenere visibilità per la propria attività o trovare sponsor può essere molto complesso e talvolta persino scoraggiante.

Per questo nasce adbee (www.adbee.com): il marketplace online della pubblicità, oggi attivo anche in Italia, dopo la prima fase di lancio in Svizzera. Adbee offre a imprese, agenzie di comunicazione e privati una comoda piattaforma web, dove offrire o acquistare spazi pubblicitari online e offline, anche con investimenti minimi, in modo facile e sicuro, con pagamenti tramite carta di credito.

Gli spazi vanno da quelli più tradizionali (come cartellonistica e mezzi di trasporto) a quelli totalmente “unconventional ”, come eventi privati e addirittura persone o drink.

Adbee è una soluzione e un punto di partenza per tutte quelle attività che non possono accedere ai canali pubblicitari convenzionali o per limiti di budget o per mancanza di risorse, know how e contatti. Puntiamo anche ad integrare armonicamente l’attività di comunicazione abituale di agenzie e aziende, con le potenzialità della nostra piattaforma online.” – dichiara il CEO di Adbee, Stefan Christiani.

Il progetto nasce dalla sintesi tra le competenze di specialisti di IT, marketing, advertising e finanza, per rispondere alle esigenze di un mercato, quello pubblicitario, in cui, si stima che gli investimenti cresceranno del 5,8% nel 2015 e del 6,1% nel 2016, arrivando oltre quota 525 miliardi di dollari. [1] 
Tutti possono accedere ad adbee, senza fee di registrazione o di abbonamento.

Il meccanismo è semplice: chi offre uno spazio pubblicitario - come ad esempio una squadra sportiva in cerca di sponsor per le proprie divise - crea l’annuncio, inserendo categoria, descrizione, immagini, località e prezzo desiderato per lo spazio. Chi invece è alla ricerca di visibilità esplora gli spazi disponibili e manifesta un interesse a prenotarli. 

Solo dopo che il proprietario dello spazio avrà accettato la prenotazione, l’acquisto verrà confermato, esattamente come succede su altri marketplace online, ad esempio Airbnb.

Adbee tutela sia acquirente che venditore: i pagamenti sono eseguiti soltanto se entrambe le parti sono soddisfatte e risolve eventuali controversie. In più sia acquirente che venditore possono valutarsi a vicenda e consolidare la loro reputazione.

La squadra di adbee è già al lavoro in Italia: è recente l’acquisizione di una serie di partnership e spazi a Milano su diversi media. Fra questi ad esempio un network nel settore della ristorazione, per consentire agli sponsor di dare visibilità al proprio brand tramite la personalizzazione di decine di migliaia di tovagliette in bar e ristoranti. 

Le adesioni alla piattaforma sono un chiaro segnale dell’interesse del mercato verso un nuovo strumento che semplifica la gestione e pianificazione degli spazi pubblicitari.

Le ambizioni di adbee sono chiaramente globali, fondata nel 2012 e in continua crescita, la startup oggi impiega 7 persone.

Adbee è il primo marketplace pubblicitario che offre sia ad aziende, che a privati, la possibilità di offrire o acquistare spazi pubblicitari in modo semplice, rapido e sicuro, tramite la sua piattaforma web.  

È lo strumento ideale per piccole e medie imprese, professionisti e attività commerciali, ma anche squadre sportive, compagnie teatrali, e privati normalmente esclusi dai canali pubblicitari tradizionali e che sono alla ricerca di visibilità per i propri brand o prodotti oppure sono alla ricerca di sponsor.

La società, con sede a Lugano, è in grado di operare in tutta Italia e ambisce ad esportare il suo business a livello globale.
Fondata nel 2012 da Stefan Christiani (CEO) e Marco Cappelli (partner), adbee è una realtà in crescita ed impiega oggi già 7 persone.


[1] Dati Zenith Optimedia – Global Adspend set to return to pre-financial crisis growth rathes – 7th April 2014 – Press Release

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *