Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

Già 100 mila firme raccolte dall'Anp per chiedere l'aumento delle pensioni minime

Il prossimo 18 novembre Anp-Cia consegnano alle Istituzioni la documentazione raccolta nella petizione che si sta effettuando su tutto il territorio nazionale. In delegazione al Senato, il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino, dell'Anp Vincenzo Brocco e dell'Inac Antonio Barile

 

            L'Anp -Associazione nazionale Pensionati della Cia, nel pomeriggio del prossimo 18 novembre, presenterà alla Presidenza del Senato della Repubblica le oltre 100.000 firme raccolte sulla petizione per l'aumento delle pensioni basse.

 

La raccolta delle firme è partita nel maggio scorso su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, il Parlamento, il Governo, i Partiti, e già sono 100.000 le adesioni per chiedere al Governo:

•           L'aumento delle pensioni minime

•           L'estensione del bonus di 80 euro ai pensionati al di sotto dei 1.000 euro mensili (oltre l'80% dei pensionati iscritti all'ANP-CIA ha una pensione che oscilla da un minimo di 502 a 1.000 euro mensili)

•           L'ampliamento delle aree esenti da tasse

•           Una sanità pubblica più efficiente con la medicina integrata, anche per chi vive nelle zone rurali

•           Interventi per la non-autosufficienza

 

Un'iniziativa nata per  richiamare le Istituzioni e le forze politiche su un tema centrale per la sostenibilità del tessuto sociale del Paese. Per questo -spiegano Anp e Cia- si è ritenuto di non scendere in piazza ma di aprire un confronto costruttivo sulla situazione precaria nella quale tanti pensionati sono oggi costretti a vivere (parliamo di agricoltori, ex mezzadri, ex contadini, ex coloni, braccianti) donne, uomini che dopo una vita di lavoro nei campi percepiscono una pensione mensile chi si aggira intorno ai 500 euro, in molti casi una pensione integrata al minimo.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *